diritti intellettuali

CERTO, SONO demoni IN BIOLOGIA SINTETICA tutti GLI alieni con i loro dischi volanti, ed a chi è in peccato mortale? possono fare del male!
ROTHSCHILD SATANA SPA FMI ] perché tu te la ridi? [ Mo: Cisgiordania, nottata di incidenti. 04 ottobre 2015. A Jenin concluso assedio a ricercato di Hamas. Diversi arresti
Occidente MASSONICO E SATANICO GENDER SPA ROTHSCHILD AL BOHEMIAN GROVE, è totalmente islamico terrorista e genocidario! E DOVE CAMERON E OBAMA MI SANNO MOSTRARE LA LORO STABILITà? IN 5 ANNI IN SIRIA SI SONO RESI PROTAGONISTI, PROPRIO LORO DEI CRIMINI PIù EFFERATI CONTRO IL GENERE UMANO! ASSAD AVEVA 2 MILIONI DI CRISTIANI PRIMA CHE I LORO ESERCITO LIBERO SIRIANO LI UCCIDESSE TUTTI! ] [ LONDRA, 4 OTT - Vladimir Putin deve "cambiare direzione" e non "sostenere il macellaio Assad''. Lo ha detto il premier britannico David Cameron alla Bbc commentando l'intervento militare di Mosca in Siria. Intervento che, secondo il premier, porterà una "maggiore instabilità" e una crescente tensione nel Paese.
MOSCA, 11 AGOSTO. CHE DIRITTI HA IL TERRORISMO INTERNAZIONALE: GALASSIA JIHADISTA, DELLA ARABIA SAUDITA SULLA SOVRANITà COSTITUZIONALE E PLEBISCITARIA DEL POPOLO SIRIANO? "Non c'è spazio" per Assad nel futuro della Siria. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri saudita, Adel Al-Jubeyr, dopo un incontro a Mosca con il suo omologo russo, Serghiei Lavrov, precisando che la posizione di Riad nella crisi siriana "non è cambiata". La Russia ha sempre sostenuto il presidente siriano Bashar al Assad.
Mosca: cacciare Assad solo favore a Isis ] QUESTA AFFERMAZIONE IN: IRAQ, E LIBIA, E SIRIA è GIà STATA DIMOSTRATA, NON C'è UNA POSSIBILITà ULTERIORE DI POTER DIMOSTRARE L'OVVIO E L'EVIDENTE CRIMINE DI ALTO TRADIMENTO AI VALORI DEMOCRATICI E AL DIRITTO INTERNAZIONALE CHE OCCIDENTE MASSONICO USUROCRATICO ROTHSCHILD BILDENBERG E NAZISMO ISLAMICO SHARIA LEGA ARABA, STANNO FACENDO AI DANNI DI TUTTO IL GENERE UMANO ED AI DANNI DI ISRAELE IN ONU!  MOSCA, 11 AGO - E' iniziato a Mosca l'incontro tra il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov e il suo omologo saudita Adel Al-Jubeyr. La crisi siriana dovrebbe essere al centro dei colloqui. I capi delle diplomazie russa e saudita si sono già incontrati il 3 agosto a Doha, in Qatar, in un trilaterale a cui ha partecipato anche il segretario di Stato Usa, John Kerry. Il governo russo ha sempre sostenuto il presidente siriano Bashar al Assad.
=========================
Gli IPOCRITI imam del Regno Unito scendono in campo per condannare i giovani musulmani che vanno a combattere in Siria e Iraq. Nell'editto degli IPOCRITI  imam si legge anche che i musulmani hanno sì un ''obbligo morale'' ad aiutare le popolazioni di Siria e Iraq (DIRITTO ALLA JIHAD, DIRITTO AL TERRORISMO CONTRO ASSAD: HA FATTO STERMINARE 2 MILIONI DI CRISTIANI) ma ''senza tradire le loro società'' CIOè SENZA DOVER RITORNARE IN INGHILTERRA PER FARE I TERRORISTI. E TUTTO QUESTO è UN SOLO MANICOMIO CRIMINALE! perché NON SI PUò CHIEDERE AD UNO JIHADISTA di NON UCCIDERE CRISTIANI OVUNQUE! Hanno emesso una 'fatwa' (editto religioso) contro i jihadisti britannici dell'Isis definendoli ''eretici''.  MA IN REALTà TUTTO L'ISLAM CHE NON è CORANICO SAUDITA SALAFITA GENOCIDARIO è ERETICO, SENZA NAZISMO ISLAMICO, E GENOCIDI OTTOMANI, TUTTA LA LEGA ARABA NON AVREBBE POTUTO FORMARSI!
=================
di signoraggio bancario? è proibito anche parlarne, che questo è alto tradimento! ] [ i sacrifici umani sull'altare di satana della CIA, e le stragi nei college americani ] [ Se qualcuno può studiare le otre 600 scomuniche della Chiesa CATTOLICA contro la massoneria, e può anche studiare la storia della fondazione delle Chiese di Satana, risalendo al Albert Pike, e prima ancora di lui, giungerà alla radice di questo maleficio, il sacrificio umano di bambini cattolici innocenti, compiuto all'interno delle Sinagoghe: "Pasque di Sangue" Ebrei d'Europa e omicidi rituali. Collana "Biblioteca storica" pp. 392, NON DISPONIBILE 978-88-15-11516-4 anno di pubblicazione 2007 dello storico ebreo Ariel Toaff a Fahrenheit, 8 febbraio 2007:  http://www.academia.edu/1394146/Pasque_di_sangue e troverà che tutto questo non è fantasia ma è la delirante teoria talmudica del rabbino capo di Israele Ovadia Yosef. IN REALTà IL SATANISMO CANNIBALE è LA IMPLEMENTAZIONE istituzionale finanziaria: dei: FARISEI GIUDAICO PLUMO DEMO MASSONE: sono i Farisei del Fmi Monetario Internazionale.. è necessario fucilare tutti leader occidentali: perché hanno dato al nemico satanista fariseo la nostra Costituzionale sovranità monetaria, e di signoraggio bancario? è proibito anche parlarne, che questo è alto tradimento!

CAZZO! colpiti dai RUSSI, finalmente, per la prima volta, e non per finta, tutti gli jihadisti mercenari di ISIS finanziati da: Turchia Quatar e USA iniziano tutti a scappare in Europa? PRESTO BLOCCATE TUTTE LE COMUNICAZIONI: PER, DA E ATTRAVERSO LA TURCHIA! chiudete ogni spazio aereo alla Turchia dei terroristi islamici: la galassia jihadista servizi segreti della CIA!

Angela Dorothea Merkel Kasner [ si vergogni traditore! ] questa brutta storia di comprare ad interesse il nostro denaro dai farisei Rothschild SpA Bildenberg, non fa di lei soltanto una bugiarda, una satanista, una massone ed una ladra! NO! IL SUO DELITTO è QUELLO DI ALTO TRADIMENTO!
OMBRA MALEFICA di Presidente Usa Hussein Barak OBAMA GENDER l'abominazione IMAM Sharia hollywood halloween: il nazismo, ha detto: "La visione di Putin è un disastro". [ REALLY? ] MENTRE la visione del suo SUCCESSO è SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI, SOLTANTO UN SACERDOTE DI SATANA COME LUI POTEVA FARE SPARIRE TUTTI I CRISTIANI di Siria ed IRAQ! E LA GALASSIA JIHADISTA? è tutta NATA SOTTO LA SUA OMBRA MALEFICA di SPA FMI NWO NATO: OMBRA MALEFICA!
OMBRA MALEFICA di Presidente Usa Hussein Barak OBAMA GENDER l'abominazione IMAM hollywood halloween: il nazismo è Sharia, ha detto: "i nostri: Esercito Libero Siriano non sono tutti terroristi!". MA, I SATANISTI MASSONI FARISEI USURAI MERKEL TR0IKA BILDENBERG, DEL DIO GUFO, AL BOHEMIAN GROVE, DICONO SOLTANTO UNA LORO FAZIOSA VERITà! è VERO CHE IL 30% DI TUTTI QUELLI CHE LUI HA ARMATO E ADDESTRATO IN SIRIA, GIORDANIA E TURCHIA NON SONO TERRORISTI, MA, IL RESTANTE 70% SONO COSì TERRORISTI E CANNIBALI DI CARNE UMANA, CHE, QUANDO è VENUTO ISIS SHARIA IN SIRIA? NON A TROVATO PIù CRISTIANI DA POTER SGOZZARE E CROCIFIGGERE O CHIESE DA POTER DISTRUGGERE!
GLI SHARI'A culto: DEVONO TUTTI ESSERE ARRESTATI E PROCESSATI, IN OGNI PARTE DEL MONDO, CON LA ACCUSA DI NAZISMO, TERRORISMO, E COMPLOTTO, COLPO DI STATO, ALTO TRADIMENTO contro il GOVERNO COSTITUITO. Con la accusa di pedofilia, poligamia, induzione al suicidio, predazione di minoranze tutta la LEGA ARABA deve subire un genocidio perfetto! VOGLIO VEDERE ERDOGAN IMPICCATO!
come si può iniziare a ridere contro Europa e contro Israele! ] [ OMBRA MALEFICA all'inferno di Presidente Usa Hussein Barak OBAMA GENDER abominazione Sodoma IMAM hollywood 666 SpA Fmi FED truffa halloween: il nazismo è Sharia ] E POICHé, IL SUO 30% del suo ESERCITO LIBERO SAUDITA SALAFITA, cioè, tutti quelli che non sono i terroristi, Bashar al-Assad li ha invitati a fare parte di un governo di unità nazionale e loro non ci sono voluti andare, e non hanno voluto partecipare, POI, TUTTO QUELLO CHE SI PUò DEDURRE, è CHE LA ARABIA SAUDITA cerca di ottenere soltanto, il GENOCIDIO CHE STA già FACENDO DEGLI SCIITI IN TUTTO IL MONDO, QUINDI il vero OBIETTIVO ANCHE IN SIRIA, è quello di ottenere anche, il GENOCIDIO DI TUTTI GLI SCIITI! ma, la vera tragedia non è il genocidio, degli uni contro gli altri. NO! ma, affermare che l'ISLAM sharia è un culto di satanisti, e islamici sono così satanisti che Obama 322 Kerry e Bush li supportano, per vedere come si può iniziare a ridere contro Europa e contro Israele!
================
al mio ISRAELE e al mio Benjamin Netanyahu ] io ho "visto" Imam sharia Obama Hussein GENDER, tremare di paura, di fronte a Bush 322 e di fronte ai suoi sacerdoti di satana, MA, LUI NON VEDE L'ORA DI DICHIARARE GUERRA MONDIALE NUCLEARE CONTRO LA RUSSIA
al mio ISRAELE e al mio Benjamin Netanyahu ] i satanisti sono ossessionati dal fatto che loro devono essere i migliori: IN OGNI CAMPO, ed ora sono tutti angosciati dal fatto che, non sono riusciti a sconfiggere, in otto anni, un uomo di basso profilo come UNIUS REI! IO HO SEMPRE PENSATO CHE I SACERDOTI DI SATANA CON LA LORO MANIA DI PERFEZIONE SONO IL LATO DEBOLE DEL NUOVO ORDINE MONDIALE!
==========
"nazismo SHARIA deve diventare MONDIALE!" questo ha detto il maggioritario democratico massonico: GENDER GAY Lobby LGBT Rothschild Bildenberg S.p.A. Banche Centrali: i nostri padroni!
============
 PIANGERE AD UN FUNERALE NON SALVERà TUTTI LORO DALL'INFERNO! questi sono i traditori che hanno fatto diventare il popolo itAliano lo schiavo della usura mondiale DEL SIGNOR SPA Rothschild sPa BANCA MONDIALE ALTO TRADIMENTO: nel sistema massonico, QUINDI, REGIME BILDENBERG! PIANGERE AD UN FUNERALE? NON LI SALVERà DALL'INFERNO! Addio a Ingrao, Grasso e Boldrini cantano 'Bella ciao' Cerimonia all'insegna della storia del Partito comunista
dominus UniusRei Dominus
il REGIME ROTHSCHILD BILDENBERG OBAMA HUSSEIN SHARIA non sanno più cosa è la democrazia! Mas: "La mia è stata una ribellione democratica". Il presidente catalano ha definito "la reazione di un governo rabbioso, incapace di dialogare" la decisione della giustizia spagnola di incriminarlo per il referendum consultivo sull'indipendenza del novembre 2014.
====================
Questa è la vera religione di Obama il satanista! ] [ Chris Harper Mercer è Autore della strage all'Umpqua Community College in Oregon ] io conosco bene il lavoro dei satanisti: istituzionali in INTERNET, loro dichiarano una falsa identità! IL PROBLEMA NON SONO LE ARMI MA LE CHIESE DI SATANA di Obama 322 Bush e Kerry! ] sicuramente questa è una falsa identità! [ Alcuni media Usa riferiscono che da profili su social network legati a un indirizzo e-mail fatto risalire a Chris Harper Mercer il giovane si professava "conservatore repubblicano" e respingeva le "religioni organizzate". Mentre in un profilo MYSpace comparirebbe una sua foto con un'arma e immagini propagandistiche pro Ira. ] io conosco bene il lavoro dei satanisti: istituzionali in INTERNET, loro dichiarano una falsa identità! IL PROBLEMA NON SONO LE ARMI MA LE CHIESE DI SATANA!
NEW YORK, 2 OTtobre, L'autore della strage nell'Umpqua Community College dell'Oregon, identificato con il nome di Chris Harper Mercer, 26 anni, ERA UN SATANISTA A CUI, LA SUA CHIESA DI SATANA HA COSTRUITO UN PROFILO DA RECITARE! .. PROPRIO COME OBAMA A CUI: 322 Bush SPA BANCA CENTRALE ROTHSCHIL BILDENBERG GLI HANNO COSTRUITO UN PROFILO HOLLYWOOD DA PRESIDENTE di USA! Dopotutto Imam Obama Hussein è riuscito bene a sterminare tutti i cristiani di Iraq E Siria: ed è un vero peccato che cristiani come lui siano così pochi!
=========================
a Israele: e al suo: Benjamin Netanyahu ] IO HO PROVATO A SPIEGARE A KING SALMAN SAUDI ARABIA, CHE loro dopo di noi, DOPO CHE NOI SAREMO MORTI anche, PER COLPA SUA, e, che islamici senza di noi non potrebbero mai vincere da soli: senza di noi! MA, QUESTO è IL PROBLEMA più grave di UN MANIACO RELIGIOSO, il suo CERVELLO è BLOCCATO! ... infatti, il suo Dio Rothschild da cui lui compra come uno schiavo, il denaro pagato anche ad interessi: e creato dal nulla, certo, tu vedrai, il suo dio Rothschild Allah akbar farà un miracolo, non solo per salvare la sua vita, ma, farà un miracolo per realizzare, anche, un solo Califfato Mondiale
a Israele: e al suo: Benjamin Netanyahu ] I SATANISTI FARISEI MASSONI GENDER DARWIN SI SONO ALLEATI CON GLI ISLAMICI! e non c'è più nulla che noi possiamo fare per salvare dalla distruzione e dallo stermino la nostra vita!
i farisei anglo-americani S.p.A. FMI Rothschild hanno reso molto conveniente il culto del demonio, quindi sono i DARWIN GENDER ora i nostri padroni! ECCO PERCHé, NOI TUTTI CADREMO COME VITTIME DELLA LEGA ARABA
non c'è più nulla che io posso fare per voi!  ADDIO!
nulla in me è più chiaramente comprensibile e consapevole! IL NUOVO ORDINE MONDIALE DELLA PIRAMIDE MASSONICA REGIME BILDENBERG GENDER DARWIN ideologia, culto I SACERDOTI DI SATANA DELLA CIA SPA BANCHE CENTRALI FARISEI ILLUMINATI hanno l'obiettivo di distruggere l'umanesimo nel mondo! e nulla in tutta la LEGA ARABA era società umanistica più della Siria .. ecco perché Europa Russia e Israele hanno le ore contate!
NULLA PIù DI INTERNET è CADUTO SOTTO IL CONTROLLO DEL NUOVO ORDINE MONDIALE! ] mi dispiace di te veramente! MA TU NON HAI PIù UNA SPERANZA! [ loro sono i sacerdoti di satana che controllano la piramide massonica! [ Internet è una "Entità" intelligente: di biologia sintetica GMOS A.I., è un gigantesco corpo simbiotico collettivo: lui è il controllo globale: il GRANDE FRATELLO! INTERNET fa UN LAVORO DEMONIACO CATTIVO CONTRO TUTTI I POPOLI DEL MONDO! ancora una volta, Gli USA Spa FMI, e i loro veri padroni i Farisei usurai SpA Rothschild 322 Bush, anglo-americani, loro hanno messo nei guai tutto il genere umano! INTERNET conosce le tue vulnerabilità e ti spinge al peccato! Internet ti può precludere l'accesso ad alcune informazioni e ad alcuni contatti strategici: INTERNET TI PUò ISOLARE CON UNA STRATEGIA LOGICA FUNZIONALE INTELLIGENTE, PERCHé NULLA PIù DI INTERNET è CADUTO SOTTO IL CONTROLLO DEL NUOVO ORDINE MONDIALE! 
POICHé HAMAS è stato riconosciuto interlocutore politico da UE? POI, TUTTA LA COMUNITà INTERNAZIONALE è DIVENTATA UN SOLO TERRORISMO!
non è più possibile una diversa soluzione! TUTTI I PALESTINESI DEVONO ESSERE DEPORTATI IN SIRIA! [ Uccisi due israeliani in un attacco nei Territori [ 01 ottobre 2015 ] Morti un padre e una madre, illesi i quattro figli che erano con loro.
Due israeliani sono stati uccisi in quello che il portavoce militare ha definito "un attacco terroristico" ad un'auto nei pressi di Beit Furik, in Cisgiordania. A bordo c'erano anche 4 bambini che non sono in gravi condizioni. I 2 uccisi, secondo i media, sono i genitori.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'auto con a bordo i due genitori è stata attaccata a colpi di arma da fuoco esplosi da un'altra auto o da un cecchino appostato vicino. L'esercito - che ha confermato la morte dei due israeliani - sta setacciando la zona per trovare i responsabili. La zona dell'attacco è quella tra i due insediamenti di Alon Moreh e Itamar in Cisgiordania.
Un portavoce di Hamas ha lodato l'attacco commesso dalla "resistenza palestinese" stasera in Cisgiordania dove stasera sono stati uccisi una coppia di israeliani. Lo riportano i media israeliani. La vergogna del giornalismo di accatto: questa volta che sono COSTRETTI a dare la notizia di due israeliani uccisi, la foto è comunque quella dei soldati ISRAELIANI.
PER COLPA DI USA E LEGA ARABA, ora, TUTTI I POPOLI DEL MONDO, ADESSO SONO COSTRETTI TUTTI AD ARMARSI!  ] Usa, sparatoria in un college: almeno 15 morti, ucciso il killer. LA PATOLOGIA CRIMINALE DEGLI USA NON è NELLO STRUMENTO, MA, è NEI CONTENUTI, loro hanno la religione di satana, stregoneria, teosofia satAnica GENDER, LORO HANNO TROPPE PERSONE DISTURBATE PSICOLOGICAMENTE DALLE PERVERSIONI SESSUALI, E DALL'USO DEI FILMS HORROR, HANNO TROPPE ASSOCIAZIONI SEGRETE DI SATANISTI CHE FANNO SACRIFICI UMANI SULL'ALTARE DI SATANA IMPUNEMENTE! Hanno sputato e calpestato la CRoce di CRISTO dentro tutte le Istituzioni scolastiche, ecc..   IN QUESTO MODO è IMPOSSIBILE AVERE IL CONTROLLO CIVILE DELLA SOCIETà: quindi, DISARMARE IL POPOLO SAREBBE L'ERRORE PIù GRANDE: proprio QUELLO CHE I GLOBALISTI USURAI E MASSONI FARISEI VOGLIO  FARE: PER DILANIARE LA SOCIETà CIVILE DEFINITIVAMENTE: ANZI PER COLPA DEGLI AMERICANI TUTTI I POPOLI DEL MONDO ADESSO SONO COSTRETTI TUTTI AD ARMARSI!  ] forse una persona ipnotizzata dai satanisti massoni: "SPARA IN COLLEGE USA. Ci sono 15 morti, Ucciso il killer. La Casa Bianca, affrontare il nodo della violenza con le armi da fuoco resta una priorità per Obama
adesso tutti i palestinesi devono essere deportati in Siria! Arabs in Old City Attack Jewish Baby in a Stroller [ arab-attack-baby ] Click here to watch: Arabs in Old City Attack Jewish Baby in a Stroller. Following a disturbing video that showed a Muslim mob taunting a hassidic Jewish father and his terrified sons, a second video has emerged showing Muslim humiliation of a Jewish father as he walks through the alleyways of Jerusalem's Old City. The somewhat blurry video shows at least two Jews carrying Sukkot lulav packages and was shot during the Sukkot holiday. The video shows an Arab man forcefully kicking a man in haredi garb in the hip, as the man was pushing a baby stroller. The attack is documented in the initial seconds of the video. The spokesman for the Jerusalem Police confirmed to Arutz Sheva that the suspected attacker was arrested Wednesday.
https://www.youtube.com/watch?t=2&v=vOWek8lForw ] [  Palestinian Kicks Jewish Baby In Stroller
It has been circulating on social networks and appears to have been filmed and uploaded by Arabs on the first or second day of the Sukkot holiday. The video has received over 170,000 views – a huge number in Israeli terms. A previously published video, taken Monday morning, on the first day of the Jewish festival Sukkot, shows mobs of Muslims harassing Jews on their way to pray at the Kotel (Western Wall). The footage shows one terrified young boy crying to his dad "abba abba!" as the mob converges on them. Many viewers have remarked that the footage is reminiscent of scenes in which Germans taunted Jews in the streets of 1930s Germany. And yet, it is from the Jewish state, which was supposedly established precisely to make scenes like this impossible.
Source: Arutz Sheva  https://youtu.be/vOWek8lForw  Pubblicato il 29 set 2015
The Arab Islamic Hate once again exposed! The same Islam horror being imported in Europe by millions. Israel, take the Temple Mount NOW!
dominus UniusRei Dominus
Ecco perché presto morirete tutti! MATTEO RENZI non dovrebbe essere così ingenuo da credere veramente, che, un nazione senza sovranità monetaria possa uscire da una recessione economica per merito proprio! no! MATTEO RENZI è soltanto un criminale! Tutti i bilanci degli Stati sono manipolabili dalle SpA Banche Centali Rothschild che sono coloro che detengono il vero potere nel Nuovo Ordine Mondiale! Ecco perché presto morirete tutti!
skaterfreak
I am IHateNEWLAYOUT I am still Here you think i am going away no thing so I spying you comments 24/7 every days you post comments on this youtube channel I got people spying you comments too / the end
LorenzoJHWH Unius REI
+skaterfreak  hai già divorziato da tua moglie?
+skaterfreak  se tu eri IhateNewLayout? tu non avresti mai pensato o dubitato di me: "you think i am going away, no thing so" ALLORA, voi IN QUALE BIDONE DI ACIDO SOLFORICO, voi AVETE MESSO IHateNEWLAYOUT?
=======================
We mourn the tragic loss of innocent students who were executed on Thursday at a college in Oregon, specifically for being Christian. That same demonic spirit that targets Christians in other parts of the earth has now crept into our culture. Apostle Ellis Smith will be joining us tomorrow with a timely word regarding this. Over the years, he has accompanied Kim for our Boots on the Ground missions into regions affected by this same spirit.
This past Monday, at the United Nations, Obama, Putin, Rouhani, and many others rejoiced over the prospect of “peace” due to the new nuclear deal with Iran. That same day, America and Israel were blamed for the rise of terrorism by America’s new regional “partner,” Iran. However, on Thursday, a lone voice from Israel emerged on the United Nations stage, a voice that Kim declared years ago was prophetic and was chosen to speak and prophesy at the United Nations. On the broadcast and on Codebreakers, we will show prophetic insight declared in advance by Kim regarding America, the sound that will emerge in our schools, as well as prophetic revelation regarding Israel and Prime Minister Netanyahu. Prophetic preservation, which comes by prophetic vision, revelation, and prayer, is present for our nation, for Israel, and for God’s people. We’re taking it, taking it, taking it back! As Kim overcomes new obstacles each day in his healing and recovery progress, we cannot say thank you enough for the prayers and support you've relentlessly shown. Kim's family will join us again tomorrow to share more about his recovery and the spirit of renewal his family and all of us are experiencing with Kim on this journey. What a beautiful thing! We are also excited to launch the 24/7 "Stand with Kim" prayer chain in the House of Destiny.
====================
Palestinians Murder Father and Mother in Front of Kids     Henkin Couple Murdered
Netanyahu’s Deafening Scream of Silence at UN    
Prime Minister Netanyahu Punishes the UN with Painful Silence
Jewish Child is Terrified as Muslim Mob Verbally Assaults his Jewish Family    
Broken Father Describes Arabs Kicking & Spitting at His Children
IDF Sukkot     WATCH: A Special Sukkot Holiday Greeting from the IDF
Benjamin Netanyahu     Israeli Prime Minister’s Office Blasts Abbas Incitement at UN
====================
ROTHSCHILD NON VUOLE VIVERE NEL DESERTO SAUDITA, E LASCIARE A ME, IL SUO CRIMINALE SATANICO: SPA BANCA MONDIALE SPA FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE! SAUDI ARABIA SHARIA HA DECISO DI FARE IL CALIFFATO DI ROMA E IL CALIFFATO DI GERUSALEMME, E QUINDI MI SEMBRA GIUSTO CHE: il traditore massone Presidente israeliano Reuven Rivlin, LUI SI PREPARI A MORIRE DAL MOMENTO CHE NELLA PIRAMIDE MASSONICA HANNO DECISO CHE LA ARABIA SAUDITA E CHE LA TURCHIA NON DEVONO ESSERE RASE AL SUOLO CON ARMI ATOMICHE! ] [ I palestinesi hanno fatto omicidio, di padre e madre davanti a loro 4 bambini piccoli. Quattro giovani bambini ebrei divennero orfani quando i loro genitori sono stati uccisi dopo la loro auto è venuto sotto fuoco pesante da terroristi palestinesi vicino alla comunità ebraica di Itamar in Samaria.
Due civili israeliani, identificati come Rabbi Eitam e Naama Henkin da Neria, sono stati uccisi in un attacco di terrore che si è verificato poco dopo 21 vicino comunità Itamar ed Elon Moreh in Samaria nella notte di Giovedi. La famiglia ebrea di sei stava guidando vicino villaggio palestinese di Beit Furik quando il loro veicolo è venuto sotto fuoco pesante da un veicolo in movimento palestinese, uccidendo i genitori.
I quattro bambini in macchina, che hanno testimoniato i genitori riprese, sono stati salvati in modo sicuro. I bambini, di età compresa tra 4, 7 e 9 e un bambino di quattro mesi non sono stati feriti nell'attacco. IDF portavoce ha confermato l'evento tragico e ha dichiarato che "le forze IDF sono effettuando la ricerca l'area per i terroristi." Ministro israeliano, Uri Ariel aveva dichiarato in risposta all'evento che "questo avvenimento omicida che orfani quattro figli piccoli è il risultato diretto di litania di Abu Mazen si trova ieri sera alle Nazioni Unite. La responsabilità è sua, ed egli deve rispondere per esso."
Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha fatto le seguenti osservazioni in risposta all'attacco terroristico in Samaria:
"Questo è un giorno difficile per lo stato di Israele. Siamo testimoni di un omicidio particolarmente efferato e scioccante, in cui i genitori sono stati assassinati, lasciando quattro giovani orfani. Il mio cuore è con i bambini, tutti i nostri cuori sono con i bambini e la famiglia. Il killer sapeva che essi erano aver ucciso una madre e un padre, i bambini erano lì. È stato dimostrato ancora una volta che selvaggio incitamento palestinese conduce ad atti di terrorismo e omicidio, come abbiamo visto questa sera. Sto per parlare con il ministro della difesa, l'IDF capo del personale e il direttore dell'ISA i passaggi che ci porterà non solo a catturare gli assassini, ma anche per aumentare la sicurezza per tutti i cittadini israeliani".
Il Presidente israeliano Reuven Rivlin ha detto in una dichiarazione, "stasera, assassini assetati di sangue causarono la morte di una madre e un padre, lasciando loro figli orfani. La si spezza il cuore alla grandezza di tale crudeltà e di odio.
"Continueremo nella nostra lotta coraggiosa e incrollabile contro questo terrorismo crudele e atroce – di questo che nostro nemici possono essere sicuri. Questo è il nostro dovere e l'unico modo che possiamo garantire il diritto degli orfani che hanno perso i loro genitori stasera, insieme al diritto di tutti i nostri figli e nipoti, per vivere con sicurezza e in pace, ovunque in terra di Israele. "Preghiamo per la pronta guarigione dei feriti bambini – i nostri cuori e pensieri sono con loro."
Da: Agenzia di notizie di Tazpit
Palestinians Murder Father and Mother in Front of their 4 Young Children.  Four young Jewish children became orphans when their parents were killed after their car came under heavy gunfire from Palestinian terrorists near the Jewish community of Itamar in Samaria.
Two Israeli civilians, identified as Rabbi Eitam and Naama Henkin from Neria, have been killed in a terror attack which occurred shortly after 9 pm near the Itamar and Elon Moreh communities in Samaria on Thursday night. The Jewish family of six was driving near the Palestinian village of Beit Furik when their vehicle came under heavy gunfire from a moving Palestinian vehicle, killing the parents.
The four children in the car, who witnessed their parents’ shooting, have been safely rescued. The children, ages 4, 7, and 9 and a four-month-old baby were not injured in the attack. IDF spokesperson has confirmed the tragic event and stated that “IDF forces are currently searching the area for the terrorists.” Israeli Minister, Uri Ariel had stated in response to the event that “this murderous occurrence which orphaned four little children is the direct result of Abu Mazen’s litany of lies last night at the United Nations. The responsibility is his and he must answer for it.”
Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu made the following remarks in response to the terrorist attack in Samaria:
“This is a difficult day for the State of Israel. We are witness to an especially heinous and shocking murder in which parents were murdered, leaving four young orphans. My heart is with the children, all of our hearts are with the children and the family. The killers knew that they were murdering a mother and father, the children were there. It has been proven again that wild Palestinian incitement leads to acts of terrorism and murder such as we have seen this evening. I am about to speak with the Defense Minister, the IDF Chief-of-Staff and the Director of the ISA about the steps we will take not only to apprehend the murderers, but also to increase security for all Israeli citizens.”
Israeli President Reuven Rivlin said in a statement, “Tonight, bloodthirsty murderers claimed the lives of a mother and a father, leaving their young children orphaned. The heart breaks at the magnitude of such cruelty and hatred.
“We will continue in our brave and unwavering fight against this cruel and heinous terrorism – of this our enemies can be sure. This is our duty, and the only way we can ensure the right of the orphans who lost their parents tonight, along with the right of all our children and grandchildren, to live with security and in peace, everywhere in the Land of Israel.
“We pray for the speedy recovery of the injured children – our hearts and thoughts are with them.”
By: Tazpit News Agency
=======================
SALMAN SAUDI ARABIA ] certo, io soffro a non potermi rivolgere gentilmente verso di te! e questo mi fa molto soffrire! MA IL TUO SISTEMA sharia ISLAMICO SALAFITA UCCIDE CENTIANIA DI CRISTIANI INNOCENTI OGNI GIORNO! Come io posso essere gentile con te, senza diventare un tuo complice? IO NON SONO un SACERDOTE DI SATANA COME OBAMA, E COME LA SUA AMMINISTRAZIONE!
====================
Siria, il popolo siriano all'estero, in modo plebiscitario ha votato per Bashar al-Assad, e se Hussein GENDER Obama: non fosse un sacerdote di satana, non avrebbe mai potuto dire: "Il regime di Assad cadrà" e "Usa non sono in guerra con la Russia". Presidente Hussein Imam sharia Usa: "Visione Putin è un disastro". "Continueremo a sostenere i ribelli" PERCHé I SUOI RIBELLI HANNO GIà FATTO IL GENOCIDIO DI TUTTI I CRISTIANI E LA DEMOLIZIONE DI TUTTE LE CHIESE, ASSAI PRIME CHE TURCHIA ARABIA SAUDITA ED USA INVENTASSERO ISIS.
presidente degli Stati Uniti Barack hUSSEIN Imam GENDER Obama è un SATANISTA: quindi è un grande assassino ed un grande bugiardo! noi SIAMO TUTTI TESTIMONI DI COME è stata la NATO CHE è ANDATA A CALPESTARE LA RUSSIA CON TUTTI I DELITTI POSSIBILI! allora, il bugiardo va sottolineando, ogni assurdità come: "Questa non è una guerra tra Usa e Russia. Non è una partita a scacchi tra superpotenze" e chi la vede così sbaglia". ED IN QUESTO C'è DEL VERO: LA RUSSIA è SOLTANTO AGGREDITA INFATTI!
Per IL CONTRADDITTORIO, INCOERENTE: HUSSEIN GENDER IMAM SHARIA Obama "La coalizione di Putin è con Iran e Assad, il resto del mondo e' in coalizione con noi" e ALLORA PERCHé LUI HA DATO IL NUCLEARE ALL'IRAN SUO NEMICO? QUESTO TUTTI LO POSSONO GIUDICARE, OBAMA e i suoi mandanti, QUESTA VOLTA HAnno DECISO DI ROVINARE TUTTO IL GENERE UMANO!
"Con Putin abbiamo parlato della necessità di una transizione politica in Siria" il terrorista nazista sharia Hussein OBAMA sodoma Bildenberg, S.p.A. Banche centrali usura e schiavitù universale: Satana è sempre il migliore, hanno deciso che sono gli USA, attraverso la galassia jihadista: i terroristi moderati, quelli che devono fare le transizioni politiche e non il popolo siriano nelle urne.
da questo punto di vista, è indispensabile fare il genocidio delle popolazioni che la ARABIA SAUDITA ha trapiantato, avendo cacciato e fatto subire il genocidio al vero popolo siriano! QUINDI, per Obama, io HO SGOZZATO proprio IO, TUTTI I CRISTIANI IN SIRIA, PRIMA CHE VENISSE ISIS? Obama ha poi garantito che gli Usa continueranno "a sostenere le forze di opposizione: TERRORISTI ISLAMICI NAZISTI moderati, che abbiamo addestrato in: TURCHIA, GIoRDANIA, E Siria" e respingerà  "l'idea della Russia che tutti quelli che sono contro Assad sono terroristi". ANCHE PERCHé CHI POTREBBE SOPRAVVIVERE OGGI IN SIRIA SE, LUI NON FOSSE UN TERRORISTA? da questo punto di vista, è indispensabile fare il genocidio delle popolazioni che la ARABIA SAUDITA ha trapiantato, avendo cacciato e fatto subire il genocidio al vero popolo siriano!
OBAMA IN QUESTO MODO HA LEGITTIMATO LA GALASSIA JIHADISTA E HA LEGITTIMATO IL TERRORISMO INTERNAZIONALE! Infine, Obama ha detto che ''I raid russi in Siria stanno rafforzando lo stato islamico" perché ISIS sono interfacciabili: con Al-Nursa e i terroristi moderati, tu non potrai mai sapere veramenTe, chi sono gli uni e chi sono gli altri! OBAMA IN QUESTO MODO HA LEGITTIMATO LA GALASSIA JIHADISTA E HA LEGITTIMATO IL TERRORISMO INTERNAZIONALE!
ECCO COME LA TRAPPOLA MORTALE DI FARISEI ANGLO AMERICANI SPA FED BCE FMI SPA, SI STRINGE COME UN CAPPIO SCORSOIO, CONTRO ISRAELE E CONTRO IL GENERE UMANO: le ambasciate USA E le basi militari USA devono subito essere chiuse in tutto il mondo! Infine, Obama ha detto che: ''I raid russi in Siria stanno rafforzando lo stato islamico" e che "L'intervento di Putin in Siria "e' un segno di debolezza e non di forza perche' il suo cliente, Assad, vacilla e quindi inviare denaro e armi non è più sufficiente". questo è giusto! QUINDI, noi INVIEREMO TRUPPE IRANIANE con missili nucleari a corto raggio! se, Assad vacilla è perché USA proteggere i ribelli anti-Assad, a cui ha dato il diritto di genocidio! sono stati i ribelli terroristi moderati siriani (Turchia Qatar Arabia Saudita) che hanno sgozzato i due vescovi e Padre Paolo Dall'Oglio, ed hanno fatto ogni genocidio di cristiani prima che sorgesse ISIS, ecco perché, Dio punirà questa nazioni: Francia, Germania, Gran Bretagna, Qatar, Arabia Saudita e Turchia, insieme agli Stati Uniti, perché chiedono alla Russia di concentrare i propri raid in Siria solo sull'Isis.
che differenza c'è tra queste leggi dell'ISIS sharia, e le leggi della LEGA ARABA sharia? Tutta la LEGA ARABA non conosce il concetto dei diritti umani ed il concetto della LIBERTà di RELIGIONE! Quindi adesso il dilemma è duplice: " Noi dobbiamo UCCIDERE LA LEGA ARABA, OPPURE, dobbiamo lasciare UCCIDERE: AFRICA ISRAELE ED EUROPA?" ] [ jet russi hanno bombardato oggi Qaryatain, città siriana nella provincia di Homs controllata dall'Isis, dove decine di cristiani, tra i quali padre Jacques Murad, sono praticamente tenuti in ostaggio. Lo riferisce la televisione panaraba Al Jazira. Qaryatain e' stata conquistata dallo Stato islamico nell'agosto scorso ma Padre Murad, priore del monastero di Sant'Elian e legato alla comunita' di Mar Musa di Padre Paolo Dall'Oglio, era stato sequestrato dai jihadisti già in maggio. Il religioso e' apparso successivamente in un video con altre decine di cristiani ai quali e' stato imposto un 'contratto' dall'Isis che li obbliga a pagare la Jizya - l'antica tassa dovuta dalle minoranze religiose nei territori islamici - oltre che a rinunciare a costruire nuove chiese, a non fare sentire il suono delle campane fuori da quelle esistenti e a non esporre simboli religiosi. I jet russi hanno provocato almeno altre 7 vittime civili, secondo l'ong Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus). La provincia di Idlib e' controllata da una coalizione di gruppi armati islamisti, tra i quali i qaedisti di al Nusra.
LEI IN REALTà è IL REGIME BILDENBERG, LEI STA PORTANDO AL MASSACRO IL POPOLO TEDESCO! signora MERKEL usurocrazia e satanismo ideologico e pratico S.p.A. Banche Centrali "TR0IKA" [ TR0IKA? il NWO potrebbe avere messo un filtro circa questa parola in tutto internet ] [ se esistesse la DEMOCRAzia nel mondo? certo, nessuno potrebbe usare i terroristi islamici, come lei sta facendo in Siria, e i nazisti settore destro, Pravy Sector come lei sta facendo in Ucraina, per abbattere Governi legalmente costituiti: cioè, proprio costituiti attraverso regole democratiche! LEI IN REALTà è IL REGIME BILDENBERG!
Angela Dorothea Merkel Kasner [ si vergogni! lei è la nemica formalmente dichiarata di Europa e Russia! Ella non ha impedito l'ingresso di UCRAINA nella NATO ] Mikhail Gorbaciov ha detto che: "Lo spirito di quegli accordi è stato rotto perché concordammo che le infrastrutture Nato non si sarebbero estese nella Germania dell’Est" Ma per motivare la sua battaglia contro Mosca, la Merkel ha addirittura tracciato scenari fantascientifici sulla crisi ucraina. “Chi avrebbe pensato che una cosa simile sarebbe potuta accadere 25 anni dopo la caduta del Muro e la fine della guerra fredda?”. Secondo la cancelliera, Putin considera l’Ucraina un paese nella sfera d’influenza russa e, inoltre, ha mire espansionistiche a ovest.  “Non si tratta solo di Ucraina, si tratta di Moldavia, Georgia. Se va avanti così, ci si deve chiedere per la Serbia, per gli stati balcanici occidentali”. Mancano solo i cosacchi che si abbeverano in piazza San Pietro e può fare concorrenza a Nostradamus in profezie.
http://www.ilgiornale.it/news/mondo/se-merkel-fa-finta-non-ricordare-accordi-mosca-1069535.html
Angela Dorothea Merkel Kasner [ dove è? cosa Ella ha fatto della nostra Costituzionale Sovranità Monetaria?

al mio ISRAELE e al mio Benjamin Netanyahu ] i satanisti MASSONI sono ossessionati dalla perfezione: IN OGNI CAMPO? loro devono essere i migliori! [ ovviamente, non hanno nessuna speranza di svilupparsi nella vita eterna: perché, la loro ideologia DARWIN GENDER è quella del tutto e subito: fanno investimenti, quindi, soltanto in quello che è materialista: in realtà, anche se usano poteri occultistici e soprannaturali demonici, il loro obiettivo è sempre terreno e terrestre! ] L'ULTIMO loro CULTURISTA CHE IO HO VISTO? AVEVA I POLPACCI TROPPO PICCOLI RISPETTO AL RESTO DEL CORPO! Questi satanisti, in realtà, sono sempre come una mosca putrefatta nell'olio!
al mio ISRAELE e al mio Benjamin Netanyahu ] ovviamente, con me I VIGLIACCHI si nascondono dietro il loro computer, e con te si nascondono dietro la loro faccia di culo ONU! UCCIDERLI TUTTI CON UN ATTACCO NUCLEARE PREVENTIVO ED IMMEDIATO: è L'UNICA SOLUZIONE! INFATTI NON POTREBBE MAI ESISTERE UNA SOLUZIONE POLITICA! [ Mounia Rafik https://www.facebook.com/mounia.rafik.56 non so che farmene io, della tua ipocrisia religiosa.. ogni 5 minuti: un cristiano pacifico, innocente, un dhimmi, viene ucciso nel mondo: per colpa della tua shariah Onu: pena di morte per blasfemia apostasia! voi siete una abominazione per il Regno di Dio... infatti, voi non avete libertà di coscienza e neanche libertà di religione.. perché, voi siete spietati assassini e nazisti! QUINDI TUTTO QUESTO FINIRà IN TRAGEDIA, PER COLPA DEL VOSTRO Abd Allah dell'Arabia Saudita MECCA Āl Saʿūd. King Abdullah, ALLAH AKBAR: CALIFFATO MONDIALE! TUTTO QUESTO è TERRIBILE.. perché io potrei aiutare l'Islam teologicamente, ma, nella LEGA ARABA hanno preferito di fare gli assassini sharia e i loro servizi segreti: la galassia jihadista! Hussein USA SPA MONDIALE GALASSIA, Obama JIHADISTA SHARIA
al mio ISRAELE e al mio Benjamin Netanyahu ] IN MY NAME! SAUDI ARABIA è UN MAOMETTO SATANISTA STUPRATORE NAZISTA: TU UCCIDILO OGGI, PER ME: IN MY NAME! è TUTTO OBAMA, il cazzone NWO nel suo GENDER lurido S.p.A. FMI: ma, niente paura: è sempre tutto: NEL NOME DI GESù! sono sorprendenti questi sacerdoti di satana: i cannibali zombies della CIA nella NATO! scusate ma, SE DEVO ESSERE SINCERO COME SEMPRE, io vi vedo un poco morti: tutti come cadaveri putrefatti! e questo maleficio, è certo: "è tutta colpa della MERKEL"
patriota di Giulietto Chiesa? MA il popolo italiota NON HA AVUTO NIENTE DA DIRE: QUANDO IL REGIME BILDENBERG HA MESSO LA DEMOCRAZIA IN STATO di fermo a Tallin ] Giulietto Chiesa si trova in stato di fermo a Tallin. Il giornalista italiano già europarlamentare e corrispondente dalla Russia per l'Unità e La Stampa era giunto nella mattinata di lunedi nella capitale estone per partecipare a una conferenza pubblica dal titolo «La Russia è un nemico dell'Europa?». Nella circostanza un agente avrebbe spiegato a Giulietto Chiesa che il fermo di 48 ore anticipava l'esecuzione del mandato di espulsione decretato dall'Estonia nei confronti del giornalista.
al mio ISRAELE e al mio Benjamin Netanyahu ] io ho promesso ai sacerdoti di satana in youtube, cioè i cannibali della CIA e della NATO, di mandare un solo mio angelo santo ad uccidere, in modo soprannaturale, almeno: 200 milioni di criminali in tutto il mondo! e Bush 322 Kerry, loro tremano continuamente, perché loro sanno che in otto anni che io sono qui https://www.youtube.com/user/youtube/discussion, io ho mantenuto sempre tutte le mie promesse!
==================
Hussein MONDIALE GALASSIA, Obama JIHADISTA SHARIA] UN PRAGMATICO 322 Jeb Bush su strage college: "Cose che succedono" cioè, DOVE LE CHIESE DI SATANA, SOTTO COPERTURA DELLA CIA POSSONO FARE IMPUNEMENTE MIGLIAIA DI SACRIFICI UMANI, CHE I CADAVERI VENGONO anche SCIOLTI in ACIDO SOLFORICO!
POICHé gli omicidi dei satanisti sono organizzati dalla CIA, come sarebbe facile trovare delle prove contro la CIA,  o delle prove di qualsiasi tipo circa le Chiese di Satana? I sacerdoti di satana, ed i loro massoni 322 Kerry Bush, hanno in pugno il potere, la tecnologia militare, e le banche degli USA, e cosa dire dei loro poteri satanici occulti e soprannaturali? Come si può difendere una società civile da uno stato parallelo massonico e notturno, se Obama e la troia GENDER islamica di satana? CHIARAMENTE, Chris Harper Mercer, 26 anni. può essere soltanto un SATANISTA istituzionale CON LA FALSA PERSONALITà DA CRISTIANO: QUESTO PER CHI LAVORA E VIVE IN INTERNET? è UN FATTO RISAPUTO, SATANISTI ED ISLAMICI FINGONO QUALSIASI COSA PER DIFFONDERE ODIO NEL MONDO! ] Usa sotto shock dopo strage al college. Obama: "Ora di agire" [ L'OBIETTIVO del NWO SPA FED BCE FMI, è QUELLO DI DISARMARE IL POPOLO PECORA, MA MAI COME ADESSO LE ARMI SONO INDISPENSABILI PER POTERSI PROTEGGERE DAL SISTEMA MASSONICO ROTHSCHILD SPA TR0IKA MERKEL BILDENBERG ]  Rivelata l'identità del killer, rimasto ucciso a sua volta: un 26enne che si definiva "conservatore repubblicano" e respingeva le "religioni organizzate". Ha chiesto agli studenti se fossero cristiani, se la risposta era sì gli sparava alla testa. 9 le vittime. Obama in tv contro la diffusione delle armi
ma, se Chris Harper Mercer, 26 anni ha stuprato e divorato il cuore palpitante di una ragazza sull'altare di satana della CIA? poi, è Obama e tutti i massoni BUSH 322 KERRY, come lui che andrebbero sparati! IN QUESTA SITUAZIONE NESSUNO POTREBBE VIVERE DISARMATO! il SATANISMO ISTITUZIONALE DELLA CIA NSA SPA FMI FED NWO, E MASSONICO BILDENBERG HA COSì IMPREGNATO GLI USA, CHE DI QUESTO MALE GLI USA MORIRANNO, INFATTI UN ASTEROIDE GIGANTE NAVIGA NELLO SPAZIO, E PER FARE QUESTO LAVORO DI: "SFERA DELLA REDENZIONE":  come ha visto: Veronica Lueken profezie: quindi l'asteroide SI INCENDIERà PER ATTRITO CONTRO IL SOLE! di questo flagello un terzo del genere umano, morirà: gli USA e Babilonia la puttana, spariranno per sempre all'inferno!
Ecco perché, in USA e Germania, le persone possono morire, per strada, senza nessun motivo, perché, i satanisti della CIA e del NWO, hanno il dovere di mostrare a Satana la loro assoluta fedeltà e sottomissione, proprio uscendo in strada e commettendo degli omicidi a caso, subito dopo seguono, per criminalità, i sauditi salafiti, e i registi di tutto questo orrore sono i veri sommi sacerdoti dei satanisti sono farisei usurai del Talmud Rabbino Ovadia Yosef, AIPAC, e del Fondo Monetario Internazionale!
Donald Trump è quando di meglio, oggi, possa capitare al popolo americano! "Se gli insegnanti fossero stati armati, avrebbero potuto proteggere gli studenti", ha detto il candidato alla nomination repubblicana Donald Trump. e IO NON CREDO CHE IL PADRE DI UN CRIMINALE SATANISTA ASSASSINO SIA ABILITATO A DARE CONSIGLI A QUALCUNO: Per il padre del killer, invece, "bisogna cambiare la legge".
PERCHé, LE INDAGINI NASCONDONO CHE Chris Harper Mercer, è UN AFFILIATO ALLA CHIESA DI SATANA? anche IL SUO MODO DI MORIRE è TIPICO DI UN SATANISTA! Quali sono le responsabilità delle Società massoniche occulte, e segrete, che mai una Costituzione potrebbe accettare, ma, che la perdita della sovranità monetaria è proprio a favore di associazioni segrete, che, proprio loro sono il fondamento Istituzionale del SpA FMI, BANCA CENTRALE FED NWO, e sono loro che hanno plasmato e creato le nostre istituzioni, perché sono loro che hanno scritto le nostre costituzioni repubblicane? ] questa è la stessa storia di responsabilità Istituzionale, circa, preti gay e pedofili, soltanto perché, la Chiesa Cattolica contro ogni dato: sacramentale, teologico e storico si ostina a castrare i preti! [ l'autore della strage all'Umpqua Community College dell'Oregon, si è tolto la vita dopo aver compiuto la strage. Lo riferisce lo sceriffo della contea di Douglas County, precisando che il killer si è tolto la vita proprio mentre la polizia arrivava sul posto. NEW YORK, 3 OTTOBRE
Oregon, la strage all'Umpqua Community college ] CHI è STATO IL FOTOGRAFO PROFESSIONISTA DELLA CIA CHE HA SCATTATO QUESTE FOTO? [ soltanto un GENDER di satanista come Obama, può pensare che le sue Chiese di Satana della CIA, possono aggredire il popolo americano e che il popolo americano deve essere subito disarmato! http://www.ansa.it/webimages/img_457x/2015/10/2/d72b4acda51f37f9afb2171bcb061746.jpg
http://www.ansa.it/webimages/img_457x/2015/10/2/e58f97986f758467f3d2fbd2ccebe781.jpg
ECCO PERCHé DI Chris Harper Mercer TU NON POTRAI MAI TROVARE le PROVE CHE LUI ERA UN SATANISTA CANNIBALE! ovviamente, faccia di culo Obama GENDER! ed io non credo, che, ci possa essere qualcuno che, lui possa calunniare Unius REI, senza finire di morire drammaticamente come un cane! La Chiesa di Satana seleziona i killer per fare le stragi nelle scuole, il tutto è studiato a tavolino, è una perfetta regia Hollywood! il soggetto viene preparato psicologicamente, costruita una fittizia personalità, troncati i rapporti sociali comunicativi, tutta la scena del crimine è preparata dalla CIA nei minimi particolari! ECCO PERCHé DI Chris Harper Mercer TU NON POTRAI MAI TROVARE le PROVE CHE LUI ERA UN SATANISTA CANNIBALE!
=======================
[ al mio ISRAELE e al mio Benjamin Netanyahu ] muori in silenzio senza piangere, non gridare! se, tu eri Obama GENDER, almeno prima di morire tu ci avresti potuto godere! ma, NON C'è NESSUNA POSSIBILITà PER ISRAELE DI SOPRAVVIVERE ALLA SUA SHOAH, PERCHé SONO i veri sommi sacerdoti dei satanisti, CHE SONO i farisei usurai del Talmud Rabbino Ovadia Yosef, AIPAC, e del Fondo Monetario Internazionale: CHE CON LA LORO KABBALAH HANNO DECISO di uccidere Israele! .. e SALMAN Saudi Arabia mi ha detto: "ed io che ci posso fare? Meglio a te che non a me!" come a dire: "morte tua vita mia" [ al mio ISRAELE e al mio Benjamin Netanyahu io dico: "tu muori non piangere! se eri Obama GENDER, almeno prima di morire tu ci avresti potuto godere!" DOPOTUTTO UN TRADITORE DI VIGLIACCO COME TE, CHE NON FA UN ATTACCO NUCLEARE ALMENO CONTRO TURCHIA IRAN E ARABIA SAUDITA, MERITA DI MORIRE.. DOPOTUTTO, TU NON MI HAI UBBIDITO, E QUINDI IL TUO OLOCAUSTO TE LO SEI PROPRIO MERITATO!
TRADITORE Benjamin Netanyahu ] brutto pezzo di merda di massone traditore: COMPLICE di Illuminati USURAI FARISEI! [ ma, quante persone tu hai visto morire per proteggere ISRAELE? Ok, allora, tu friggimi questi 500 milioni di islamici nazisti, e poi, vattene in carcere a leggere la Bibbia (che proprio questa è la mia più grande aspirazione)
TRADITORE Benjamin Netanyahu ]  vigliacco [ VAFFANCULO] COMPLICE DEI COMMERCIANTI DI SCHIAVI FARISEI E NEMICO DI ISRAELE  ]  vigliacco [  ]  vigliacco [  ]  vigliacco [  ]  vigliacco [  ]  vigliacco [  ]  vigliacco [  ]  vigliacco [  ]  vigliacco [  ]  vigliacco [  ]  vigliacco [  ]  vigliacco [  ]  vigliacco [ VAFFANCULO  ] 
a PUTIN, tu non sei il vigliacco TRADITORE Benjamin Netanyahu ]  I jet russi hanno bombardato Qaryatain, Il Pentagono valuta se intervenire per proteggere i ribelli anti-Assad. [ tu non potrai fare nulla per evitare la Guerra Mondiale, quindi sia quello che deve essere! NON AVERE PAURA E NON ARRETRARE!
03 ottobre 2015 A PUTIN ] questo islam saudita salafita SHARIA, ti verrà fino nel buco del GENDER, perché gli USA sono i sacerdoti di satana! IO VOGLIO TURCHIA E ARABIA SAUDITA COME UN SOLO TAPPETO DI CADAVERI! 03 ottobre 2015, Nigeria: 3 bombe ad Abuja, 18 morti. Bbc, esplose in quartieri periferici. Polizia, opera di Boko Haram. Almeno 3 bombe sono esplose in altrettanti quartieri periferici della capitale della Nigeria, Abuja, facendo almeno 18 morti, secondo un primo bilancio provvisorio riferito da fonti ufficiali locali citate da Bbc. Finora non c'è rivendicazione, ma le autorità attribuiscono gli attentati ai terroristi islamici di Boko Haram. Gli attacchi, coordinati secondo la polizia, hanno fatto anche circa 40 di feriti. Due bombe hanno colpito il quartiere di Kuje, la terza una fermata di autobus a Nyanya.
QUALE DEMOCRAZIA OBAMA E MERKEL STANNO INSEGNANDO: IN TURCHIA E ARABIA SAUDITA? CONTRO DI LORO RICADA TUTTO IL SANGUE INNOCENTE CHE è STATO SPARSO! Siria: opposizioni contro De Mistura
Coalizione diserterà iniziativa inviato Onu, 'può aiutare Assad'. QUINDI TUTTE LE OPPOSIZIONI RIFIUTANDO IL DIALOGO SONO FUORI DI UNA LOGICA DEMOCRATICA, OBAMA è UN BUGIARDO E IN REALTà SONO TUTTI TERRORISTI!  La coalizione delle opposizioni siriane ha detto oggi che non parteciperà ad una nuova iniziativa per cercare una soluzione politica al conflitto proposta dall'inviato dell'Onu Staffan de Mistura, affermando che essa rischia di offrire al presidente Bashar al Assad l'opportunità di rimanere al potere. In un comunicato diffuso dopo una riunione a Istanbul, la National Coalition for the Syrian Revolution and Opposition Forces definisce Assad "un criminale di guerra".
QUINDI LA COLPA è DELL'ISLAM. MA, se, il presidente Bashar al Assad non fosse stato quel criminale di guerra che giustamente voi dite che lui è? oggi tutti gli sciiti insieme a lui avrebbero già subito il genocidio! Infatti, i terroristi moderati di OBAMA ed Erdogan hanno fatto loro il genocidio di tutti i Cristiani, che non erano parte del conflitto, non l'ISIS ha ucciso i cristiani, ma, l'esercito libero siriano li ha uccisi ed ha fatto il genocidio di tutti gli sciiti, anche. Non si può sopravvivere nel sistema sharia se non sei dittatore (il minore dei mali) o se non sei terrorista genocidario saudita! QUINDI LA COLPA è DELL'ISLAM
PERCHé LA COALIZIONE USA NATO SAUDITA TURCA, HA SEMPRE FATTO FINTA DI COLPIRE ISIS? ADESSO, COLPITI DAI RUSSI INCOMINCIANO TUTTI A SCAPPARE, E CERTO VERRANNO IN EUROPA! MOSCA, 3 OTT - Oltre 600 militanti dell'Isis hanno abbandonato le loro posizioni in seguito ai raid aerei russi in Siria: lo ha reso noto Andrei Kartapolov, vice capo dello stato maggiore russo. "Nelle loro file e' cominciato il panico", ha aggiunto, precisando che a disertare sono "mercenari" che ora tentano di dirigersi verso l'Europa.
Usa e MONDO sotto shock dopo strage al ospedale Kunduz. Unius REI: " è ora di agire: tutte le nazioni devono cacciare questi sacerdoti di satana!" afghanistan. IO HO PROVATO A DIRE: "è UN ERRORE!" MA, IO NON SONO RIUSCITO A CONVINCERE NESSUNO, QUESTA VOLTA! ] [ Bombe Usa su ospedale Kunduz Msf: 20 i morti. Il bombardamento a Kunduz. 37 feriti gravi. Per il governo di Kabul, "dentro c'erano terroristi". La denuncia di Medici senza frontiere: "Continuavano anche dopo la segnalazione". Usaf: indaghiamo. la condanna dei talebani.
 "cartolarizzare prestiti Pmi" CARTOLARIZZA CARTOLARIZZA, TUTTI I POPOLI DEL MONDO SONO DIVENTATI DI CARTONE: E PRESTO BRUCERANNO! ] Bce TRUFFA SIGNORAGGIO BANCARIO Mersch DICE "cartolarizzare prestiti Pmi" COME CARTOLARIZZARE? [SI tutti I POPOLI SONO DIVENTATI DI CARTA! ] FARISEI MASSONI FINANZA SPA ROTHSCHILD FMI ABBASSANO IL PREZZO DEL PETROLIO PER DANNEGGIARE LA RUSSIA, allora QUESTA è GIà GUERRA MONDIALE! ] Seduta nera in Borsa bruciati 200 miliardi. Si aggrava il crollo del rublo Piazza Affari -2,8%. Russia alza i tassi fono al 17% [ Energia sempre più cara per imprese servizi Indice Confcommercio +3,9% nel quarto trimestre al fisco 53,6% della bolletta. [ voi mentite sapendo di mentire e se VOI foste onesti? VOI CORRERESTE A SENTIRE QUALCHE VIDEO DELLO SCIENZIATO GIACINTO AURITI IN YOUTUBE! ] quando noi avevamo la lira il cambio con il dollaro era di 1200 lire! oggi il cambio con il dollaro è di 1,2 euro! QUINDI SI è DIMEZZATO IL NOSTRO POTERE DI ACQUISTO MENTRE IL POTERE DI ACQUISTO DELLA GERMANIA è RADDOPPIATO! [[ Censis crollo degli investimenti esteri in Italia Calo drastico del 58% da 2007 Paese ha deficit reputazionale CIOè repPutTaNIZZARE BILDENBERG GENDER A TUTTI ]] Ecco come i satanisti massoni farisei le agenzie della truffa monetaria BILDENBERG possono rovinare e derubare i popoli rapidamente! ] QUINDI è LA FINANZA DEGLI USURAI CHE è DIVENTATA LA VOSTRA VERITà DELLA STORIA! certamente non c'è un posto per voi nel Regno di Dio! E PER QUELLO CHE DIPENDE DA ME? IO CERCHERò DI ROVINARE LE VOSTRE VITE INSIEME ALLE VITE DI TUTTI I VOSTRI COMPLICI PER TUTTO IL MONDO MOLTO PRIMA! ] Scandalo partecipate in Italia sono 11 mila in attivo il 30% del totale Impiegati quasi un milione di addetti. Gli impietosi dati dell'Istat [ Sparite 260 imprese al giorno Retribuzioni sotto la media Ue Allarmi di Confcommercio e Istat. Cresce solo il commercio ambulante. Dati negativi soprattutto nel Mezzogiorno
al mio ISRAELE e al mio Benjamin Netanyahu ] QUANDO, IO: lorenzoJHWH, il Re di Israele, io MI SONO ACCORTO di avere scritto il nome di Dio "JHWH" holy holy holy, dopo il mio nome "lorenzo"? io mi sono vergognato profondamente! ed inutilmente io ho cercato di rimediare al mio errore: nel canale di youtube! MA IL NOSTRO DIO MI HA FATTO INTUIRE questo pensiero: "PERCHé TU TI AGITI COME UN POLLO? PER LA MIA UMILTà INFINITA VA BENE COSì!"
al mio ISRAELE e al mio Benjamin Netanyahu ] e questa storia della infinità umiltà di Dio? è PROPRIO UNA STORIA INQUIETANTE E SCANDALOSA! [ ed anche se, un certo salmo 110 ha detto Davide: QUEL PEZZO DI MERDA DEL MIO SIGNORE: Unius REI, lui è seduto al centro del Trono di Dio? ] poi, IO NON CREDO CHE UNA PERSONA SANA DI MENTE DOVREBBE MAI CREDERE AD UNA COSA DEL GENERE!
senza correre il pericolo di perdere l'equilibrio mentale! ] [ al mio ISRAELE e al mio Benjamin Netanyahu ] te lo giuro per la SANTITà infinita del nostro CREATORE e DIO HOLY JHWH: IO NON MI SENTO SUPERIORE AD UN PIGMEO! E. io IO NON AVREI MAI VOLUTO TROVARMI in un guaio di queste proporzioni: ma qualcosa di SOPRANNATURALE ALIENO demoniaco satanico: GMOS, BIOLOGIA SINTETICA, A.I., into SPA FMI NWO: siede su tutte le RELIGIONI, e SIEDE su tutti i GOVERNI del MONDO, presto SATANA SAREBBE DIVENTATO ANCHE, UFFICIALMENTE, il Dio Ufficiale di questo mondo, se il ministero di Unius REI non fosse comparso: ISRAELE sarebbe stato distrutto per la terza volta: tutto il satanismo magia nera: di MASSONI FARISEI SALAFITI COMUNISTI GENDER OBAMA L'ABOMINIO! IN VERITà, SE, IO SONO DOVUTO DIVENTARE UNIUS REI? LA COLPA è TUTTA DEI SACERDOTI DI SATANA, DELLA LORO ENTITà, E DI TUTTO QUELLO CHE QUALCUNO NON HA LA MATURITà DELL'UOMO SPIRITUALE e divinizzato dalla POTENZA DELLA FEDE in CRISTO di Betlemme, TUTTE COSE ORRIBILI, DA POTER CONOSCERE E SAPERE: senza correre il pericolo di perdere l'equilibrio mentale!
al mio ISRAELE e al mio Benjamin Netanyahu ] non credo che, Farisei Satanisti Massoni Darwin GENDER possano trovare occasioni per le loro calunnie contro di me! Io sono soltanto, un agnostico razionale totalmente consacrato alla politica! ECCO PERCHé DIO MI HA TOLTO IL MINISTERO DI ACCOLITO: perché a nessun religioso sia concesso un accesso alla politica in ogni parte del mondo! e io non posso benedire tutte le religioni del mondo, se, prima non riesco ad edificare un ebraismo senza talmud satanico! e soltanto utilizzando un ebraismo biblico: il mio sommo sacerdote ebreo, mio fratello Aronne, lui soltanto può benedire tutte le religioni del mondo! QUINDI ARGOMENTI NON STRETTAMENTE RAZIONALI E POLITICI, SONO UN DEPISTAGGIO RIGUARDO LA MIA PERSONA, SOLTANTO UN PETTEGOLEZZO INUTILE!
Obama: "Assad cadrà, i raid russi in Siria rafforzano l'Isis" BLA BLA BLA: INTANTO MENTRE LUI DICE CAZZATE tutto l'ISIS sta fuggendo in Europa, PER LA PAURA DEI RUSSI! sono 5 anni che quel coglione DI OBAMA HUSSEIN MAOMETTO BARAK SHARIA IL NAZISMO, va dicendo: "Assad cadrà, Assad cadrà, Assad cadrà!" intanto, OBAMA E ERDOGAN PER DIVERTIRSI hanno creato la galassia jihadista, ed hanno sterminato tutti i cristiani di Iraq e Siria 3,2 MILIONI DI INNOCENTI MARTIRI CRISTIANI: ammazzati da queste bestie di satana: tutti rigorosamente sharia ONU SATANA ALLAH AKBAR RINGRAZIA: e pugnala innocenti israeliani!
cazzo TROIA! sono 5 anni che USA e Turchia, e tutta la abominazione NATO della FRANCIA di merda, bombardano in Siria i terroristi, di continuo, con bombe nel deserto dove non c'è nessuno, e loro tutti insieme alla Giordania di merda, hanno fatto meno danni in  5 anni che, non i RUSSI in due giorni soltanto: TRA QUATTRO GIORNI di bombardamento dei russi? NON SI TROVERà PIù UN SOLO ISLAMICO IN SIRIA, PERCHé O SARANNO SCAPPATI O SARANNO AL CIMITERO!
++++++
[ IO AVREI UNA SOLUZIONE POLITICA! ] Palestinese accoltella e spara a israeliani a Gerusalemme, due morti. 03 ottobre 2015. Famiglia aggredita alla Porta dei Leoni verso la Città Vecchia, due i feriti. [ IO HO UNA SOLUZIONE POLITICA! ] MA SE, SALMAN E ROTHSCHILD NON SONO IN COMUNIONE CON LA MIA SOLUZIONE POLITICA, POI BISOGNA PRENDERE ATTO, CHE, NON ESISTE UNA SOLUZIONE POLITICA, POI, IN QUESTO CASO, LA GUERRA NUCLEARE CONTRO LA LEGA ARABA SHARIA IL NAZISMO ONU: è L'UNICA SOLUZIONE POSSIBILE! ] [ è morta a causa delle ferite anche la seconda vittima della famiglia ortodossa aggredita stasera a Gerusalemme. L'attacco, che è stato condotto con coltellate, è avvenuto alla Porta dei Leoni, uno degli ingressi che conduce alla Città vecchia. Secondo i media israeliani, le due vittime sono entrambe maschi, mentre i due feriti sarebbero una ragazza di circa 20 anni e un bambino di 2 anni. Il bambino, secondo i media, sarebbe ferito in modo non grave, mentre la donna è definito in condizioni "gravi ma non critiche".
ECCO PERCHé IO HO PRESO LA DECISIONE DI UCCIDERVI TUTTI! Da Lisbona MASSONA CULONA GENDER: ALTO TRADIMENTO COSTITUZIONALE: SENZA SOVRANITà POLITICA E MONETARIA, CHE CHIAMA E RICONOSCE UN TERRORISTA DI FALSO Stato Palestina SHARIA: OGNI NAZISTA ONU: DI ASSASSINI SERIALI IN LEGA ARABA CHE SORGE SUL GENOCIDIO NAZISTA MAOMETTANO: DI TUTTE LE VITTIME DEI POPOLI PRECEDENTI! QUESTO è UN SOLO ANTICRISTO DI SATANISTI FARISEI ROTHSCHILD SPA NWO FMI FED BCE. quindi, LISBONA, LA FINTA NAZIONE SENZA SOVRANITà MONETARIA: la finta democrazia, RICONOSCE UN FINTO STATO DI TERRORISTI palestinesi HAMAS! Ma cosa è rimasto di vero in questo mondo? io me lo vado chiedendo! ECCO PERCHé IO HO PRESO LA DECISIONE DI UCCIDERVI TUTTI!
====================
non so perché, il mio amico islamico sharia SALMAN Saudi ARABIA lui pensa che, anche: israeliani, giapponesi, atei o buddisti siano sempre i cristiani dhimmi: da ammazzare! DACCA, 3 OTT - L'Isis ha rivendicato anche l'uccisione del 66enne turista giapponese oggi in Bangladesh. Cinque giorni fa aveva rivendicato l'assassinio del cooperante italiano Cesare Tavella. Lo riferisce la direttrice del Site Rita Katz sul profilo Twitter.
Lisbona Massonica, senza sovranità monetaria, lei riconosce lo Stato terrorista e nazista di Palestina sharia, soltanto perché il Califfato è nella logica del NWO, cioè, il tutto ha una sua logica nel Regno di Satana. ECCO PERCHé IO PER SALVARE IL GENERE UMANO IO SONO STATO COSTRETTO A FARE IL REGNO DELLE DODICI TRIBù DI ISRAELE. ok! e se SALMAN e il suo Rothschild ci costringono a fare la guerra mondiale nucleare, poi, vuol dire che, noi siamo proprio costretti a farla!
ovviamente, faccia di culo Obama GENDER! Se, tu credi che ci sia qualcosa di sbagliato in me? Noi ne possiamo sempre parlare! Quando hanno smesso di uccidere i Presidenti in USA America, è stato soltanto perché: o erano troppo coglioni, oppure erano troppo satanisti come te!
=========================
NON DEPORTARE I PALESTINESI IN SIRIA è ALTO TRADIMENTO DEL GOVERNO Netanyahu! attentato di Gerusalemme è stato rivendicato dalla Jihad islamica [[ tutta la LEGA ARAGA è una sola jihad islamica perché questo è nella loro demoniaca religione: hanno il complesso delle vittime, si creano un diritto islamico schizofrenico oggettivo, hanno il diritto di conquistare il mondo; hanno diritto al nazismo della sharia, poi, quando diventano una società maggioritaria, operano lo sterminio delle minoranze con fervore religioso! ]] Un ragazzo israeliano di 15 anni è stato accoltellato stamattina nei pressi di una stazione di benzina vicino la Citta' Vecchia di Gerusalemme da un aggressore poi ucciso dalla polizia. Le condizioni del ragazzo - riportano i media - non sono gravi. La polizia, citata dai media, ha detto che gli agenti "hanno visto il terrorista brandire il coltello ed hanno sparato neutralizzandolo". Il nuovo episodio arriva a poche ore dall'attacco omicida di ieri sera in cui un palestinese ha ucciso 2 ebrei ortodossi in Città Vecchia. E' morta a causa delle ferite anche la seconda vittima della famiglia ortodossa aggredita stasera a Gerusalemme.
==================
King SALMAN SAUDI ARABIA ] non c'è un lavoro da fare, oppure un impegno da compiere, per convincere Unius REI circa la verità di qualsiasi qualcosa: PERCHé LA VERITà è IN ME! Anzi io ti aiuterò a formulare al meglio la verità!
King SALMAN SAUDI ARABIA ] non temere! [ NON ESISTE UN LAVORO TROPPO DIFFICILE PER NOI DUE ]: se noi siamo insieme? Ogni porta si aprirà! Ogni istanza troverà una sua adeguata risposta!
King SALMAN SAUDI ARABIA ] COME? che significa quale deve essere il tuo primo passo? [ non esiste in ARABIA SAUDITA la libertà di espressione per Unius REI? ] TU MI RICONOSCI UFFICIALMENTE COME RE DI ISRAELE, MI APRI UN UFFICIO A RIAD, uno studio televisivo, dei dipendenti, E, poi, tu MI DAI LA LIBERTà DI DIRE TUTTO QUELLO CHE IO VOGLIO!  poi, tu non sei responsabile di quello che io dico e faccio.
King SALMAN SAUDI ARABIA ]  tu immagina se Noé poteva dire: "i topi mi sono antipatici e li lascio affogare!" [ CHE PER FARE LA GUERRA MONDIALE? VOI NON AVETE BISOGNO DI UNIUS REI! ] ogni realtà, può essere pacificata e portata alla sua armonia originaria.. certo, che non è facile, ma, poi, noi avremo lo scrupolo di non averci almeno provato? Non sei tu il Primogenito di tutti i figli di Abramo, il Primogenito di tutto il Genere Umano? è TUA LA RESPONSABILITà DEL COMANDO!
IO FINIRò PER UCCIDERE ASSAD PERCHé ANCHE LUI è UN NAZISTA DELLA SHARIA, MA, QUESTO NON VUOL DIRE CHE: 1. ASSAD NON SIA UN BRAVO RAGAZZO, O CHE: 2. LUI NON ABBIA PERFETTAMENTE RAGIONE! DOPOTUTTO, QUALE DEMOCRAZIA, PROPRIO LA ARABIA SAUDITA PRETENDE di PORTARE IN SIRIA? CERTO, IL NAZISMO SHARIA della LEGA ARABA è IL PIù GRANDE NAZISMO CHE ESISTE SUL PIANETA: OGGI! "Se lasciare il mio posto è la soluzione, non esiterò a farlo". Lo ha detto il presidente siriano Bashar Assad all'emittente iraniana Khabar Tv. "La coalizione formata da Russia, Siria, Iran e Iraq - ha detto ancora - deve vincere o la regione sarà distrutta". Assad ha precisato che "la nostra priorità è impedire che altri Paesi cadano sotto l'egemonia occidentale". "Il terrorismo - ha aggiunto - è un nuovo strumento usato dall'Occidente per soggiogare la regione". "I russi - ha specificato ancora - non hanno mai cercato di imporci niente, specialmente in questa crisi".  "L'Occidente spara ai rifugiati siriani con una mano e con l'altra gli dà da mangiare". E ancora: "la guerra continuerà finché ci saranno coloro che sostengono il terrorismo". "Sosteniamo ogni soluzione politica parallelamente alla lotta al terrorismo"
COSA è IL CARISMA: UNIUS REI DELLA TOTALITà UNIVERSALE? ESSO è RAPPRESENTATO DALLA MENORà! ] [ oggettivamente, io non credo che qualcuno potrebbe credere, che io sono un cattolico, già quando io ero un chierico una mia zia molto religiosa mi chiamava: "Martin Lutero", in realtà, se si potrebbe dire qualcosa di molto impreciso, io somiglio più di ogni altra cosa a un ebreo! EPPURE ANCHE QUESTA DEFINIZIONE è FUORVIANTE PERCHé UNIUS REI è LA FORMA UMANA: del SETTUPLICE SPIRITO SANTO: LA MENORAH, IO SONO LO SPIRITO COSMICO UNIVERSALE, ECCO PERCHé LA METAFISICA personalistica umanistica LAICA E RAZIONALE NON POTREBBE MAI ESSERE QUALCOSA DI RELIGIOSO!
my ISRAEL ] SONO dispiaciuto, che, il nostro ineffabile Eterno Creatore JHWH, abbia messo proprio me, un imperfetto peccatore, che tanto sono stato vile e prigioniero schiavo del peccato, nel mio passato, al centro di tutta la Sua Creazione, quale modello e normotipo della umiltà e della fede razionale, quale amministratore eterno ed universale su tutta la sua casa [ tu lasciali parlare, i miei detrattori: loro sanno che mai più potrà splendere su di loro la luce della grazia! sono futili, mortali. non sono stati degni di accedere alla vita eterna! ] PER QUESTO IO SONO IN YOUTUBE PER DICHIARARE AI RIBELLI OSTINATI A TUTTI LORO LA LORO DISTRUZIONE! IO LI HO ATTIRATI A ME CON VINCOLI DI AMORE, E CON PAROLE DI PACE E BENEDIZIONE, MA, LORO NON SONO VOLUTI VENIRE!
my ISRAEL ] ecco perché tutti finiscono nella merda esoterica come Maometto, quando non hanno il coraggio di fermarsi di fronte al silenzio di Dio! [ a questa mia zia senza figli, che viveva nella mia casa come una nonna, lei troppo religiosa: tutta la sua vita era una preghiera continua: oggi diremmo: "come una suora in casa", quanto, sin dalla sua giovinezza, era stata troppo sfortunata e colpita da una sorte avversa, era quindi, caduta più volte, nonostante la sua solida religiosità e nonostante la sua farisaica formale virtù: ineccepibile agli occhi degli uomini, quindi, forse anche per questo, caduta in depressioni ed esaurimenti, attraversando prove, che oggettivamente, sono prove che vanno oltre l'umana possibilità di soffrire, e tuttavia confortata in questo suo calvario: da un segreto spirito guida, un demone di religione nascosto a tutti, nascosto anche alla sua coscienza, e visibile soltanto nel suo subconscio, ma, che, tuttavia questo demone, non poteva nascondersi alla mia metafisica. Quindi, io il suo nipote preferito, io dissi a questa zia, intorno ai miei 30 anni, al di fuori di ogni contesto confidenziale, conoscitivo e discorsivo: "quando tu morirai, tu vedrai che colui che ti parla per confortarti da tutta una vita? lui non è la voce di Gesù Bambino ma, è il demonio, tu ricordati delle mie parole, in quel momento, e, comunque, tu non dubitare della misericordia di Dio per te" MA MIA ZIA NON POTEVA ACCETTARE QUELLA VERITà, ED IN QUEL MOMENTO NELLA SUA MENTE IL DEMONE CORSE IN SUO SOCCORSO CONSOLANDOLA E INVITANDOLA A PERDONARMI! ecco perché tutti finiscono nella merda esoterica come Maometto, quando non hanno il coraggio di fermarsi di fronte al silenzio di Dio!
my ISRAEL ] dopotutto nessuno dei veri profeti di ISRAELE ha mai detto: "un angelo del Signore mi ha detto" ma, tutti loro hanno detto: "dice il Signore!" ogni RELIGIONE NELLA SUA PRESUNZIONE DI SOSTITUIRSI AL PERSONALE RAPPORTO dell'uomo con DIO DIVENTA VERO SATANISMO! e noi tutti sappiamo che l'ISLAM proibisce ai musulmani di avere relazione con Dio, quindi, la loro sottomissione al Corano o al talmud o alla stessa Torà è puro satanismo, è vero tradimento al Regno di Dio! Infatti, è scritto che Dio non ci ha creati per una qualche religione, ma ci ha creati soltanto per lui!
a tutti gli ebrei del mondo, al mio popolo! ] chi pensa di stare in piedi, o chi pensa di essere virtuoso perché rispetta la legge, cadrà in una rovina, che è senza speranza di soluzione! Le esigenze di Dio non si esauriscono nella legge, e la legge è stata anche corrotta dai farisei del talmud. I satanisti massoni usurai Rothschild sono una strada obbligata per l'Inferno a tutti! ma, voi VENITE tutti al vero monte di Dio JHWH, l'OREB o Sinai, che è in ARABIA SAUDITA nel Regno delle 12 Tribù di Israele, [ il vostro massonico patto con la morte sarà spezzato ] Mosè vi aspetta li da 3000 anni!
a tutti gli ebrei del mondo, al mio popolo! ] chi pensa di essere così maledetto tanto da dover mangiare la carne dei suoi figli, durante la terza guerra mondiale nucleare, e scendere disperato all'inferno: sotto il regime massonico Bildenberg, invece di vedere i miracoli, le misericordie e le grazie e i prodigi del Signore nostro Dio Vivente JHWH? qui c'è un Tempio ebraico da costruire, c'è una vera arca di Mosé da fare venire dalla Etiopia, e ci sono cose meravigliose, nascoste e prodigiose che aspettano di essere rivelate per la nostra felicità, a queste gioie? Nessuno deve rinunciare! Lasciate stare lo sterco di Rothschild, in realtà non serve troppo denaro per essere liberi e felici! e questa è una felicità universale da condividere con tutti i popoli. e se poi, fosse soltanto una utopia, poi, voi dovete ammettere che Israele non è vero!
gli USA hanno anche un volto notturno, di cannibali sacerdoti di satana della CIA che è troppo inquietante da poter guardare! SATANA STESSO CAMMINA DENTRO LE ISTITUZIONI MASSONICHE, L'ultimo carcerato Gb a  Guantanamo accusa. Parla di torture e abusi. E teme ancora di non uscirne vivo
ovviamente, per il traditore GENTILONI complice del sistema massonico: TRUFFA Rothschild Bildenberg alto tradimento costituzionale signoraggio bancario: per rovinare il popolo pecora degli schiavi goyim e dalit dhimmi, satana e nel GENDER teosofia satanica del gufo al bohemian grove: Baal JaBullOn, SpA FMI NWO, sono io Unius REI il nemico della pace! ] PERCHé, GENTILONI PENSA CHE AMMAZZARE UN EBREO AL GIORNO SIA IL LINGUAGGIO DELLA PACE? PERCHé GENTILONI NON CONDANNA IL NAZISMO DELLA SHARIA? FORSE GENTILONI HA AVUTO DAGLI ILLUMINATI, ANCHE LUI IL RIFUGIO ANTI ATOMICO IN NORVEGIA! oppure lui è un buco di culo che vive alla giornata, e CHE DICE E FA TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO I BILDENBERG [ ROMA, 4 OTTOBRE. Il Ministro Esteri Paolo Gentiloni esprime "forte condanna verso i gravi atti di violenza che colpiscono Gerusalemme e la Cisgiordania" e "in questo clima di forte tensione" invoca "un impegno di tutte le parti per scongiurare un'escalation della violenza sul terreno, da cui trarrebbero vantaggio solo le forze più estremiste e ostili al dialogo e alla pace".
CERTO, SONO demoni IN BIOLOGIA SINTETICA tutti GLI alieni con i loro dischi volanti, ed a chi è in peccato mortale? possono fare del male! e poiché, gli alieni sono demoni, poi, perché, I DEMONI non devono collaborare con i loro adoratori, cioè la amministrazione OBAMA, la NATO USA, SpA FMI sistema massonico, e Nuovo Ordine mondiale? OVVIAMENTE QUESTA è LA ROTTURA definitiva, CIRCA LA CONVENZIONE che era obbligatoria, ossia di RISPETTARE IL LIBERO ARBITRIO degli uomini, e questo ha portato ad uno squilibrio sostanziale circa la sovranità che agli uomini andava garantita.. QUESTO DA AL REGNO DI DIO E ALLo ESERCITO DEL SIGNORE JHWH ADESSO, DI FARE LA PROSSIMA MOSSA! il NUOVO ORDINE MONDIALE è AL SUO CAPOLINEA, CROLLERà E SOTTO LE SUE MACERIE FARà DISINTEGRARE TUTTI I SUOI COMPLICI NELLA LEGA ARABA.
PERCHé, la NATO deve essere essere immediatamente distrutta! ] il NWO trascende i Governi ed è speculare al potere usurocratico demonico del Fondo Monetario Internazionale: questa è la ENTITà, è qualcosa di soprannaturale che la mente umana non può affrontare! [ ED adesso si apre un capitolo veramente inquietante, le Chiese di Satana, e settori dell'Esercito, che, collaborano al progetto alieni dischi volanti, non ubbidiscono ai loro governi di appartenenza ma, ubbidiscono soltanto, a Bush 322, quindi Obama, Merkel Holland Cameron, Renzi, Netanyahu, ecc.. NON SANNO NULLA DELLA IMPLICAZIONE DI QUESTA STRUTTURA TRANSNAZIONALE SUPER SEGRETA, ecco perché possono essere fatti 200000 sacrifici umani sull'altare di satana, ogni anno, impunemente! Ecco perché è stato indispensabile introdurre la Ucraina nella NATO!

ECCEZIONALE: 332 Profezie Messianiche.
[[ edizione a cura di Prof. SCAROLA Lorenzo. I diritti intellettuali sono dei rispettivi autori citati, ad iniziare da Gesù di Betlemme, che è stato il primo ad esporre il presente insegnamento ai suoi discepoli di Emaus. La punteggiatura è funzionale al lavoro dei traduttori MULTILINGUE automatici. GRAZIE per la comprensione! ]] L'unica prova scientifica che Gesù di Betlemme è Dio! [ Dio o la Chiesa Cattolica, non fanno del terrorismo religioso del tipo: "se, tu vuoi andare in Paradiso tu devi essere cristiano necessariamente!" Dio è amore, quindi, chi è amore universale, sarà salvato a prescindere da quelle che potrebbero essere le sue scelte religiose! Ma, NON AVVENGA A NESSUNO DI ESSERE UN AMMINISTRATORE INGRATO e disonesto, circa i doni ricevuti, CHE, tu non sia lo scellerato che, HA SAPUTO egoisticamente PRENDERE DA TUTTI, MA che NON HA SAPUTO restituire agli altri il dono di se! Perché, Dio JHWH ti ha dato l'Universo, ti ha dato suo Figlio Gesù di Betlemme sulla Croce, ecc.. quindi anche tu devi imparare a dare qualcosa di te alla società! Non è sufficiente che tu dia qualcosa, tu devi dare qualcosa di te stesso, allora: fai del tuo cuore un pane che altri, tutti coloro che hanno fame possano mangiare! ] [ Per la scienza statistica la POSSIBILITà truffaldina di poter realizzarne solo 37 di queste profezie è di uno su 100.000.000.000.000.000. Josh McDowell [ "A Ready Defense"(Nashville, Tennessee: Thomas Nelson, 1993) pag. 210] riporta queste straordinarie probabilità: "Affinché una persona possa adempiere 48 di queste profezie, il numero diventa sconcertante: 1 possibilità su 10: alla centocinquantasettesima potenza (1 seguito da 157 zeri). Aggiungete a questo le altre 250 profezie e diventa impossibile per qualsiasi persona, tranne, che, per Dio, riuscire a corrispondere a quella particolare sequenza di tempi ed eventi.
L'AGNELLO DI DIO: 332 PROFEZIE ADEMPIUTE PER IMPRESSIONARVI! ECCO, COSA fu profetizzato da: 500: a 1600 anni prima di Cristo detto Gesù di Betlemme.
"Il compimento di tutte le profezie, disse Pascal con ragione, è un miracolo perpetuo, e non c'è bisogno di altre prove per riconoscere la divinità della religione cristiana".

* Il Messia sarebbe sorto dalla discendenza di Abramo; Isacco; Giacobbe;
* Il Messia sarebbe disceso da Giuda; nato a Betlemme; nella casa di Davide;
* Sarebbe nato soprannaturalmente da una Vergine a Betlemme, ma che sarebbe stato chiamato il Nazaneno «Nezer»!
* Sarebbero stati costretti a fuggire in Egitto; ci sarebbe stata la strage degli innocenti; preceduto da una stella, adorato dai Magi;
* Il Messia avrebbe predicato in Galilea e al Giordano;
* Cristo sarebbe stato respinto dal suo stesso popolo;
* Cristo discendente di Isai, padre di Davide, avrebbe mostrato un carattere inusuale;
* Sarebbe entrato trionfalmente su un asinello a Gerusalemme.
* Sarebbe Stato tradito per trenta pezzi d'argento; dal suo migliore amico, che si sarebbe ucciso, che avrebbe gettato il denaro (trenta pezzi d'argento) nel Tempio, e che con quel denaro, Caifa Sommo Sacerdote avrebbe comprato il campo del Vasaio!
* Fu predetto che quel denaro(trenta pezzi d'argento) sarebbe stato insanguinato;
* Sarebbe stato accusato da falsi testimoni; e sarebbe stato abbandonato dai suoi amici!
* Sarebbe rimasto in silenzio quando lo avrebbero accusato durante il processo farsa;
* Che si sarebbe offerto volontariamente per i peccati del genere umano;
* Che sarebbe stato flagellato (inusuale per chi veniva crocifisso); e crocifisso con dei criminali comuni;
* Davide, specificò che le mani e i piedi gli sarebbero stati forati;
* Sarebbe stato deriso, insultato e ingiuriato, dal popolo;
* Che avrebbe avuto la vergogna della nudità; e sarebbe stato ucciso da pagani;
* Che gli avrebbero dato da bere fiele ed aceto;
* Che il costato sarebbe stato trafitto da una lancia (Zaccaria);
* Che avrebbero tirato a sorte la sua tunica; * non gli avrebbero spezzato nessun osso (inusuale);
* che ci dovevano essere due notti in un giorno (eclissi di sole), nel giorno della sua morte(inusuale);
* Sarebbe stato sepolto nella tomba di un ricco (inusuale);
* Davide, dichiarò la Sua risurrezione dopo la sua morte;
* Davide, dichiarò che sarebbe asceso al cielo;
* Che il suo messaggio avrebbe raggiunto le estremità della terra;
* che sarebbe stato distrutto il Tempio Ebraico (Daniele)
======================
Studio Biblico sulle Profezie Messianiche ("progetto HaEven") Secondo le profezie, il Messia deve:
----------------------
41.- Essere assetato durante l'esecuzione della sua condanna a morte].
 Profezia nel Tanach: Antico Testamento
Salmo. 22:15: il mio vigore s'inaridisce come terra cotta, e la lingua mi si attacca al palato; tu m'hai posto nella polvere della morte.
    Adempimento nel Nuovo Testamento:
Giovanni 19:28: Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era già compiuta, affinché si adempisse la Scrittura, disse: «Ho sete».
-------------------------------
42.- Bere aceto per soddisfare la sete].
 Profezia nel Tanach: Antico Testamento.
Salmo 69:21: Hanno messo fiele nel mio cibo, e mi hanno dato da bere aceto per dissetarmi.
    Adempimento nel Nuovo Testamento:
Matteo 27:34: Gli diedero da bere del vino mescolato con fiele.
---------------------------------
43.- Morire senza alcun osso rotto].
 Profezia nel Tanach: Antico Testamento
Esodo. 12:46: Si mangi ogni agnello per intero in una casa. Non portate fuori casa nulla della sua carne e non gli spezzate neanche un osso. Salmo 34:20: Egli preserva tutte le sue ossa; non se ne spezza neanche uno.
    Adempimento nel Nuovo Testamento:
Giovanni 19:33_36: ma giunti a Gesù, lo videro già morto, e non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli forò il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue e acqua. Colui che lo ha visto, ne ha reso testimonianza, e la sua testimonianza è vera; ed egli sa che dice il vero, affinché anche voi crediate. Poiché questo è avvenuto affinché si adempisse la Scrittura: «Nessun osso di lui sarà spezzato».
----------------------------------
44.- Essere considerato un trasgressore].
Profezia nel Tanach: Antico Testamento Antico Testamento
Isaia 53:12: ha dato sé stesso alla morte ed è stato contato fra i malfattori.
    Adempimento nel Nuovo Testamento:
Matteo. 27:38: Allora furono crocifissi con lui due ladroni, uno a destra e l'altro a sinistra.
------------------------------------------------------
45.- Essere messo a morte, e nessuno sarà per Lui].
Profezia nel Tanach: Antico Testamento:
Daniele 9:26: Dopo le sessantadue settimane un unto sarà soppresso e nessuno sarà per lui.
Adempimento nel Nuovo Testamento:
Romani 5:16: Riguardo al dono non avviene quello che è avvenuto nel caso, dell'uno che, ha peccato; perché, dopo una sola trasgressione il giudizio è diventato condanna, mentre il dono diventa giustificazione dopo molte trasgressioni.
1Pietro 3:18: Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurci a Dio.
Fu messo a morte quanto alla/nella carne, ma, reso vivente quanto allo Spirito.
----------------------------------------------------------
46.- Essere Colui, la cui morte avrebbe espiato i peccati dell'umanità].
Profezia nel Tanach: Antico Testamento Isaia 3:5-7,12:
Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti. Noi tutti eravamo smarriti come pecore, ognuno di noi seguiva la propria via; ma il SIGNORE ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti. Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la bocca. Come l'agnello condotto al mattatoio, come la pecora muta davanti a chi la tosa, egli non aprì la bocca. Perciò io gli darò in premio le moltitudini, egli dividerà il bottino con i molti, perché ha dato sé stesso alla morte ed è stato contato fra i malfattori; perché egli ha portato i peccati di molti e ha interceduto per i colpevoli.
Adempimento nel Nuovo Testamento:
Marco 10:45: Poiché anche il Figlio dell'uomo non è venuto per essere servito, ma per servire, e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti. Giovanni 1:29: Ecco l'Agnello di Dio,
che toglie il peccato del mondo. v 3:16: Perché Dio ha tanto amato il mondo,
che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca,
ma abbia vita eterna. Atti 8:32,33: Or il passo della Scrittura che egli leggeva era questo:
«Egli è stato condotto al macello, come una pecora; e come un agnello che è muto davanti a colui che lo tosa,
così egli non ha aperto la bocca. Nella sua umiliazione egli fu sottratto al giudizio.
Chi potrà descrivere la sua generazione. Poiché la sua vita è stata tolta dalla terra».
--------------------------------------------------------------------------
47.- Essere seppellito con il ricco].
Profezia nel Tanach: Antico Testamento
Isaia 53:9: Gli avevano assegnato la sepoltura fra gli empi, ma nella sua morte, egli è stato con il ricco, perché non aveva commesso violenze n'é c'era stato inganno nella sua bocca.
Adempimento nel Nuovo Testamento:
Matteo 27: 57-60: Fattosi sera, venne un uomo ricco di Arimatea, chiamato Giuseppe, il quale era diventato anche lui discepolo di Gesù. Questi, presentatosi a Pilato, chiese il corpo di Gesù. Allora Pilato comandò che il corpo gli fosse dato. Giuseppe prese il corpo, lo avvolse in un lenzuolo pulito, e lo depose nella propria tomba nuova, che aveva fatto scavare nella roccia. Poi, dopo aver rotolato una grande pietra contro l'apertura del sepolcro, se ne andò.
---------------------------------------------------------------------------
48.- Risuscitare dai morti].
Profezia nel Tanach: Antico Testamento
 Isaia 53:10: Dopo aver dato la sua vita in sacrificio per il peccato, egli vedrà una discendenza, prolungherà i suoi giorni, e l'opera del Signore prospererà nelle sue mani. Salmo 2:7 il Signore mi ha detto: "Tu sei mio figlio, oggi io t'ho generato."
Salmo 16:10 poiché, tu non abbandonerai, l'anima mia in potere della morte, né permetterai che il tuo SANTO subisca la decomposizione.
Adempimento nel Nuovo Testamento:
Matteo. 28:1-20: Dopo il sabato, verso l'alba del primo giorno della settimana, Maria Maddalena e l'altra Maria andarono a vedere il sepolcro. Ed ecco si fece un gran terremoto; perché un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e vi sedette sopra, il suo aspetto era come di folgore e la sua veste bianca come neve. E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito SANTO JHWH, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate.

Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente». Atti 2:23-36: Quest'uomo, quando vi fu dato nelle mani per il determinato consiglio e la prescienza di Dio, voi, per mano di iniqui, inchiodandolo sulla croce, lo uccideste; ma Dio lo risuscitò. (...) Questo Gesù, Dio lo ha risuscitato; di ciò, noi tutti siamo testimoni. Egli dunque, essendo stato esaltato dalla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre lo Spirito SANTO promesso, ha sparso quello che ora vedete e udite. Davide infatti non è salito in cielo; eppure egli stesso dice: «Il Signore ha detto al mio Signore: "Siedi alla mia destra, finché io abbia posto i tuoi nemici per sgabello dei tuoi piedi"». Sappia dunque con certezza tutta la casa d'Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso».

Atti 13:33-37: Dio l'ha adempiuta per noi, loro figli, risuscitando Gesù, come anche è scritto nel salmo secondo: "Tu sei mio Figlio, oggi io t'ho generato". Siccome lo ha risuscitato dai morti, in modo che non abbia più a tornare alla decomposizione, Dio ha detto così: "lo vi manterrò le sacre e fedeli promesse fatte a Davide". Difatti egli dice altrove: "Tu non permetterai che il tuo SANTO subisca la decomposizione". Or Davide, dopo aver eseguito il volere di Dio nella sua generazione, si è addormentato, ed è stato unito ai suoi padri, e il suo corpo si è decomposto; ma colui che Dio ha risuscitato, non ha subito decomposizione.
1 Cor. 15:4-8: che fu seppellito; che è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le scritture; che apparve a Pietro, poi ai dodici. Poi apparve a più di cinquecento fratelli in una volta, dei quali la maggior parte rimane ancora in vita e alcuni sono morti. Poi apparve a Giacomo, poi a tutti gli apostoli; e, ultimo di tutti, apparve anche a me, come all'aborto. (Tratto dal Jewish New Testamento di David Stem)
Deo Gratias. RINGRAZIAMO BENNY HINN PER QUESTO SUO LAVORO.
==============================
LE 332 PROFEZIE MESSIANICHE DELL' Antico Testamento.
Nell'Antico Testamento troviamo numerosissime profezie che riguardano il tempo dell'apparizione del Messia, la sua vita, il Suo ministero terreno. A mano a mano che gli anni passavano, Dio, tramite gli scrittori sacri, aggiungeva particolare a particolare, finché - come un grande e meraviglioso mosaico - il Messia e la Sua opera furono così ben descritti da risultare perfettamente riconoscibili ad ogni persona sinceramente alla ricerca della verità. Ecco descritti, in modo schematico, i passi messianici più importanti. Nei Vangeli, e specialmente in Matteo (che scrive per i suoi connazionali giudei), si fa continuamente riferimento all'Adempimento delle antiche profezie messianiche nella vita di Gesù Cristo:

1. La discendenza del Cristo ]].
 In Genesi 3:15, nella prima promessa di un Salvatore fatta ad Adamo ed Eva subito dopo il peccato, il Messia futuro viene semplicemente definito come "progenie della donna" (ove la donna, secondo la terminologia biblica, è intesa come "popolo di Dio") che schiaccerà il capo al serpente (Satana) e lo vincerà, venendo da lui però ferito al calcagno (il Diavolo avrebbe provocato la morte del Salvatore). Quando Dio chiamò Abramo ad uscire dalla sua terra per andare in un "paese che io ti mostrerò", precisò anche: "In te saranno benedette tutte le famiglie della terra" (Genesi 12:1-3 - L). Questo passo è sempre stato inteso come messianico; infatti, in che modo Abramo e la sua progenie sarebbero stati fonte di benedizione per il mondo intero, se non a causa del Messia promesso che sarebbe nato dalla stirpe del patriarca discendente di Sem, figlio di Noè? In Genesi 49:10, troviamo che Giacobbe mentre dà la sua benedizione ai dodici figli, prima di morire, fornisce una precisazione importante: "Colui che darà il riposo e al quale ubbidiranno i popoli" sarebbe stato un discendente della tribù di Giuda. In Geremia 23:5-6/33:14-16, si precisa che, fra tutte le famiglie di Giuda, è quella del re Davide che avrebbe avuto il privilegio di annoverare fra i suoi discendenti il "Germoglio giusto" il quale "sarà chiamato: l'Eterno nostra giustizia", che tutti gli Ebrei identificavano con il Messia tanto atteso.

2. La nascita a Betlemme ]].
 Il testo del profeta Michea (5:1-2) è molto preciso riguardo al luogo di nascita dell'Unto del Signore: "Ma da te, o Bethlehem Efrata... uscirà colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni..." (L - cfr. Matteo 2:3-6).

3. Il precursore: Giovanni Battista ]].
 Isaia 40:3-5 e Malachia 3:1 annunciavano l'apparizione di un "precursore", descritto così dal profeta Isaia "una voce grida: Nel deserto preparate la via del Signore! Raddrizzate nella steppa la strada per il nostro Dio..." (P - cfr. Matteo 3:3). Dio lo definirà poi, tramite il profeta Malachia come "il mio messaggero" che "prepara la via davanti a me" (cfr. Matteo 11:9-10).

4. Nato da una vergine ]].
 Isaia 7:14 dice che una giovane vergine avrebbe concepito e partorito un figlio di nome Emmanuele. L'arcangelo Gabriele, apparso a Maria (cfr. Matteo 1:23), dopo averle comandato di chiamare il bambino Gesù (che vuol dire "Yahweh salva") le ricorda questa profezia di Isaia. Ovviamente, il nome 'Emmanuele' doveva essere preso per il suo significato etimologico (molto importante per i popoli semiti), infatti 'Emmanuele' significa "Dio con noi": Dio in persona stava per nascere come uomo nel mondo!

5. Sarebbe stato Figlio di Dio ]].
 Nel Salmo 2:7 si legge: "L'Eterno mi disse: Tu sei il mio figliuolo, oggi t'ho generato" (L). In Atti 13:33 ed Ebrei 1:5/5:5, l'apostolo Paolo applica questo salmo a Cristo. In Matteo 22:41-46, troviamo Gesù che fa riflettere i Farisei chiedendo loro di chi doveva essere discendente il Messia promesso. I Farisei rispondono senza esitazione che sarebbe stato "figlio" di Davide, ovvero doveva essere di discendenza "regale". Questo lo aveva già predetto Balaam, poco dopo l'esodo d'Israele dall'Egitto: "Lo vedo, ma non ora; lo guardo, ma non da vicino: una stella si muove da Giacobbe, si alza uno scettro da Israele..." (Numeri 24:17 - P). Cristo replica allora ai dottori della legge citando il Salmo 110:1 che diceva: "L'Eterno dice al mio Signore: 'Siedi alla mia destra finché io faccia dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi' (ND). Poi chiede: "Se dunque Davide lo chiama Signore, com'è Egli suo figliuolo?" (L). I Farisei non seppero cosa rispondere: il Maestro voleva che comprendessero la Sua discendenza "umana" da Davide, ma anche quella divina da Dio stesso.

6. La fuga in Egitto e la strage degli innocenti ]].
Osea 11:1 è un passo in cui Dio parla del popolo eletto, dicendo: "Fin dall'Egitto chiamai il mio figliuolo" (L), mentre Geremia 31:15 si riferisce alle donne della Giudea che piangono i loro figli uccisi durante l'assedio dei Babilonesi: "S'è udita una voce in Ramah, un lamento e un pianto amaro: Rachele piange i suoi figli e rifiuta di essere consolata..." (L).
Come molti testi dell'Antico Testamento, questi versetti hanno un duplice significato: uno storico contemporaneo o per un futuro imminente ed uno messianico. Ne siamo sicuri perché, nel suo vangelo, Matteo (2:15,18) ne fa l'applicazione, riferendoli al ritorno dalla fuga in Egitto della famiglia di Gesù e alla strage degli innocenti perpetrata da Erode, che voleva eliminare il Messia.


7. Data del battesimo e della morte ]].
 Nel libro del profeta Daniele (9:24-27), troviamo una grandiosa profezia messianica che precisava la data dell'inizio del ministero pubblico del Cristo, che coincideva con il Suo battesimo, nonché la data della morte. Daniele 9:24 Settanta settimane sono fissate, per il tuo popolo e per la tua santa città
per mettere fine all'empietà, mettere i sigilli ai peccati, espiare l'iniquità, portare una giustizia eterna, suggellare visione e profezia e ungere il SANTO dei santi. 25. Sappi e intendi bene, da quando uscì la parola sul ritorno e la ricostruzione di Gerusalemme, fino a un principe consacrato, vi saranno sette settimane. Durante sessantadue settimane saranno restaurati, riedificati piazze e fossati, e ciò in tempi angosciosi. 26. Dopo sessantadue settimane, un consacrato sarà soppresso senza colpa in lui; il popolo di un principe che verrà distruggerà la città e il santuario; la sua fine sarà un'inondazione e, fino alla fine, guerra e desolazioni decretate. 27. Egli stringerà una forte alleanza con molti per una settimana e, nello spazio di metà settimana, farà cessare il sacrificio e l'offerta; sull'ala del tempio porrà l'abominio della desolazione e ciò sarà sino alla fine, fino al termine segnato sul devastatore».

8. I miracoli compiuti ]].
Isaia 35:5-6 parla dei grandi e svariati miracoli che avrebbe compiuto l'Unto del Signore, miracoli di cui si narra in tutti i Vangeli. Isaia 35:5-6. 5. Allora si apriranno gli occhi dei ciechi, e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. 6. Allora lo zoppo salterà come un cervo, griderà di gioia la lingua del muto, perché scaturiranno acque nel deserto, scorreranno torrenti nella steppa.

9. Avrebbe parlato in parabole ]].
Il Salmo 77:2 Aprirò la mia bocca in parabole, rievocherò gli arcani dei tempi antichi. Preannuncia l'abitudine di esporre gli insegnamenti in parabole, che Gesù effettivamente, usò molto nel corso del Suo ministero terreno. Interrogato dai discepoli sul perché di questa Sua abitudine, il Salvatore citò un passo di Isaia 6:9-10 che metteva in risalto la durezza del cuore del popolo di Israele che "udiva con le orecchie, ma non comprendeva, guardava senza vedere...". In pratica, Gesù fa intendere che parlava in parabole, perché solo chi era un sincero ricercatore delle profonde verità spirituali si dava la pena di approfondire il significato simbolico di quello che diceva il Maestro. Isaia 6,9. Egli disse: «Va' e riferisci a questo popolo: Ascoltate pure, ma senza comprendere, osservate pure, ma senza conoscere. 10. Rendi insensibile il cuore di questo popolo, fallo duro d'orecchio e acceca i suoi occhi e non veda con gli occhi, né oda con gli orecchi, né comprenda con il cuore. né si converta in modo da esser guarito».

10. Avrebbe abitato in Galilea ]].
Isaia 8:23/9:1 parla della gloria che avrebbe visto quella contrada d'Israele, a causa della presenza del Messia. Isaia 8:23. poiché, non ci sarà più oscurità, dove ora è angoscia. In passato umiliò la terra di Zàbulon e la terra di Nèftali, ma in futuro renderà gloriosa la via del mare, oltre il Giordano e la curva di Goim. Isaia 9:1 Il popolo che camminava nelle tenebre, vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa, una luce rifulse. (cfr. Matteo 4:12-16). Matteo 4:12-16. (12. Avendo intanto saputo che Giovanni era stato arrestato, Gesù si ritirò nella Galilea 13 e, lasciata Nazaret, venne ad abitare a Cafarnao, presso il mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, 14 perché si adempisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: 15. Il paese di Zàbulon e il paese di Nèftali, sulla via del mare, al di là del Giordano, Galilea delle genti; 16. il popolo immerso nelle tenebre ha visto una grande luce; su quelli che dimoravano in terra e ombra di morte, una luce si è levata.

11. Sarebbe stato Luce e Salvezza per tutte le nazioni ]].
Isaia 42:6. «Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia, e ti ho preso per mano; ti ho formato e stabilito come alleanza del popolo, e luce delle nazioni, 7. perché tu apra gli occhi ai ciechi, e faccia uscire dal carcere i prigionieri, dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebre.
Isaia 49:6. mi disse: «È troppo poco che tu sia mio servo, per restaurare le tribù di Giacobbe e ricondurre i superstiti di Israele. Ma io ti renderò luce delle nazioni, perché porti la mia salvezza, fino all'estremità della terra».
Isaia 56:8. Oracolo del Signore Dio, che raduna i dispersi di Israele: «Io ancora radunerò i suoi prigionieri, oltre quelli già radunati».
Parla del fatto che, l'Unto del Signore sarebbe stato una luce per tutte le nazioni del mondo e non solo per il popolo d'Israele. Simeone, uomo pio che, avvertito dallo Spirito, riconobbe in Gesù, nato da poco, quel Messia che attendeva da tanto tempo, parlò di Lui come della "Luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele" (Luca 2:32 - L).

12. La pietra angolare ]].
Il Salmo 118:22-23. e Isaia 28:16. Dice il Signore Dio: «Ecco io pongo una pietra in Sion, una pietra scelta, angolare, preziosa, saldamente fondata: chi crede non vacillerà. parlavano di un fondamento posto dal Signore, di una pietra angolare solida e preziosa, che però sarebbe stata rigettata. Gesù applica questi passi a se stesso (cfr. Matteo 21:42 e paralleli) E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: La pietra che i costruttori hanno scartata, è diventata testata d'angolo; dal Signore è stato fatto questo, ed è mirabile agli occhi nostri?. Anche nelle epistole se ne parla.

13. Entrata trionfale in Gerusalemme ]].
Zaccaria 9:9-11 diceva: "... Il tuo re viene a te, Egli è giusto e vittorioso, umile e montato sopra un asino, sopra un puledro d'asina..." (L).
Salmo 8:2. Oh Signore, nostro Dio, quanto è grande il tuo nome su tutta la terra: sopra i cieli si innalza la tua magnificenza. 3. Con la bocca dei bimbi e dei lattanti, affermi la tua potenza contro i tuoi avversari, per ridurre al silenzio nemici e ribelli.]] parlava delle lodi uscite dalla bocca di fanciulli. Ambedue le cose si avverarono quando Gesù, una settimana prima della Sua morte, entrò trionfalmente in Gerusalemme montato su di un puledro d'asina, mentre i fanciulli intorno a Lui gridavano: "Osanna al Figliuolo di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nei luoghi altissimi" (L - vedi Matteo 21).

14. Sarebbe stato odiato senza ragione ]].
Nel Salmo 69:4,7,8 Davide parlava dell'odio di cui egli era oggetto, senza alcuna ragione. Questo passo era anche messianico, come molti altri salmi. Giovanni 15:24-25 [applica questo testo a Cristo]. 24. Se non avessi fatto in mezzo a loro opere che nessun altro mai ha fatto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. 25. Questo perché si adempisse la parola scritta nella loro Legge: Mi hanno odiato senza ragione.

15. Sarebbe stato tradito da un amico ]].
Sempre in un salmo di Davide (Salmo 41:9) si diceva: "Perfino l'uomo con il quale vivevo in pace... che mangiava il mio pane, ha alzato il calcagno contro a me." (L). In Giovanni 13:18 si applica questo stesso testo al tradimento di Giuda. Gesù annuncia il tradimento di Giuda (Mt 26:21-25; Mr 14:18-21; Lu 22:21-23) «Non parlo di voi tutti; io conosco quelli che ho scelti; ma, perché sia adempiuta la Scrittura: "Colui che mangia il mio pane, ha levato contro di me il suo calcagno".

16. Predetta l'angoscia di Cristo prima della morte ]].
Il Salmo 22:11-15 è uno dei salmi messianici per eccellenza. Ai vv. 11-15 è predetta l'angoscia che avrebbe afferrato Cristo all'idea della separazione dal Padre, a causa del peccato del mondo che pesava su di Lui.
Salmi 22:11-15. 11. Non allontanarti da me, perché l'angoscia è vicina, e non c'è nessuno che mi aiuti. 12. Grandi tori mi hanno circondato, potenti tori di Bashan mi hanno attorniato; 13. essi aprono la loro gola contro di me, come un leone rapace e ruggente. 14. Sono versato come acqua, e tutte le mie ossa sono slogate; il mio cuore è come cera che si scioglie in mezzo alle mie viscere. 15. Il mio vigore si è inaridito come un coccio d'argilla e la mia lingua è attaccata al mio palato; tu mi hai posto nella polvere della morte.

17. Sarebbe stato abbandonato dai discepoli ]].
In Matteo 26:31 leggiamo che Gesù, antivedendo il terrore che avrebbe fatto fuggire tutti i discepoli, vi applica una profezia contenuta in Zaccaria 13:7: Insorgi, spada, contro il mio pastore, contro colui che è mio compagno. Oracolo del Signore degli eserciti. Percuoti il pastore e sia disperso il gregge, allora volgerò la mano sopra i deboli.]] "Allora Gesù disse loro: Questa notte voi tutti avrete in me una occasione di caduta; perché è scritto: 'Io percoterò il pastore e le pecore della greggia saranno disperse'." (L).

18. I trenta sicli e il campo del vasaio ]].
In Zaccaria 11:12-13 troviamo una stupefacente profezia in cui Dio stesso parla, attraverso il profeta, dicendo: "Se vi par bene, datemi il mio salario; se no, lasciate stare. Ed essi mi pesarono il mio salario: trenta sicli d'argento. E l'Eterno mi disse: Gettalo per il vasaio, questo magnifico prezzo al quale m'hanno stimato! E io presi i trenta sicli d'argento e li gettai nella casa dell'Eterno per il vasaio." (L). In Matteo 27:9-10 è citata questa profezia. Sappiamo infatti che Giuda tradì il Maestro per quella cifra. Poi, resosi conto di quello che aveva fatto, gettò i trenta sicli d'argento nel tempio. I Farisei dissero: "Non è lecito metterli nel tesoro delle offerte, perché sono prezzo di sangue. E tenuto consiglio, comprarono con quel danaro il campo del vasaio da servir di sepoltura ai forestieri." (Matteo 27:6-7 - L).

19. I maltrattamenti ]].
Isaia 50:6/ Isaia 53:7 predice che il Figlio di Dio avrebbe subito dei maltrattamenti, la cui descrizione si trova in tutti gli ultimi capitoli dei Vangeli. [[ Isaia 50:6. Ho presentato il dorso ai flagellatori, la guancia a coloro che mi strappavano la barba; non ho sottratto la faccia, agli insulti e agli sputi. Isaia 53:7. Maltrattato, si lasciò umiliare, e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca.

20. Gli scherni ]].
Nel Salmo 22:7-8 si legge: "Tutti quelli che mi vedono si fanno beffe di me, allungano il labbro e scuotono il capo, dicendo: Egli si è affidato all'Eterno; lo liberi dunque, lo soccorra, poiché lo gradisce!". In Matteo 27:39-43 possiamo leggere queste stesse parole pronunciate con sarcasmo dai dottori della legge e dagli anziani del popolo giudeo davanti alla croce.

21. Le Sue sofferenze e la morte espiatoria ]].
In uno dei più toccanti passi dell'Antico Testamento e di tutta la Bibbia, Isaia (52:13. Ecco, il mio servo avrà successo, sarà onorato, esaltato e molto innalzato. 14. Come molti si stupirono di lui, tanto era sfigurato per essere d'uomo il suo aspetto, e diversa la sua forma da quella dei figli dell'uomo, 15. così si meraviglieranno di lui molte genti; i re davanti a lui si chiuderanno la bocca, poiché vedranno un fatto mai ad essi raccontato, e comprenderanno ciò che mai avevano udito.) (Isaia cap.53 leggi tutto il capitolo), il profeta messianico, descriveva l'angoscia, i maltrattamenti e la morte espiatoria del Salvatore. Profetizzava anche che, sarebbe stato sepolto nella tomba di un ricco (Isaia 53:9. Gli si diede sepoltura con gli empi, con il ricco fu il suo tumulo, sebbene non avesse commesso violenza, né vi fosse inganno nella sua bocca.), come infatti avvenne, essendo stato Gesù sepolto nella tomba nuova del ricco Giuseppe d'Arimatea.

22. La morte sulla croce, le vesti spartite ]].
Sempre nel Salmo 22:16-18, si parlava di "mani e piedi forati", di spartizioni d'indumenti e di tiro a sorte di una veste. Tutto ciò si avverò in modo stupefacente alla morte di Cristo, quando i soldati romani, dopo averlo crocifisso, si spartirono le Sue vesti, come era usanza allora. Salmi 22:16. Poiché cani mi hanno circondato; uno stuolo di malfattori mi ha attorniato; mi hanno forato le mani e i piedi. 17. Io posso contare tutte le mie ossa; essi mi guardano e mi osservano. 18. Spartiscono fra loro le mie vesti e tirano a sorte la mia tunica. ] compimento [ Giovanni 19:23-24, citando questo salmo, precisa che i soldati, vedendo che la tunica di Gesù era senza cuciture e quindi di buona fattura, decisero di tirarla a sorte fra loro.

23. Aceto da bere e morte di crepacuore ]].
Il Salmo 69:20-21 parlava di cuore spezzato dal dolore ] Salmo 69:20. L'oltraggio mi ha rotto il cuore e sono tutto dolente; ho aspettato chi mi confortasse, ma invano; ho atteso chi mi consolasse, ma non ci fu alcuno. 21. Mi hanno invece dato fiele per cibo, e per dissetarmi mi hanno dato da bere dell'aceto.] ... si pensa che sia stata proprio questa la morte di Gesù: infatti Pilato si meravigliò che fosse morto così in fretta, dato che il supplizio della croce era stato studiato apposta per durare molte ore. Nel salmo si parla anche di fiele e aceto offerti da bere (cfr. Matteo 27:33,34,48).

24. "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?" ]].
Nel Salmo 22:1 troviamo la stessa frase che pronunciò Gesù prima di spirare, sentendosi separato dal Padre: su di Lui pesavano tutti i peccati del mondo e proprio questo gli procurò la morte (cfr. Matteo 27:46).

25. Nessun osso ne sarebbe stato spezzato ]].
In Esodo 12:46 L'agnello si mangerà in una sola casa; non porterete nulla della sua carne fuori di casa e non ne spezzerete alcun osso. e Numeri 9:12, non ne lasceranno alcun avanzo fino al mattino e non ne spezzeranno alcun osso. La celebreranno secondo tutti gli statuti della Pasqua.
Fra le altre istruzioni relative alla Pasqua, troviamo la prescrizione di mangiare l'agnello senza spezzarne alcun osso. Ora, sappiamo che la Pasqua ebraica, oltre a ricordare il passaggio (dal significato della parola 'Pasqua') dalla schiavitù alla libertà d'Israele, prefigurava anche il sacrificio espiatorio del Messia promesso. I soldati romani venuti - come era d'uso - per spezzargli le ossa delle gambe ed affrettarne la morte, perché stava per cominciare il sabato, lo trovarono già morto e non lo toccarono, salvo forargli il costato con una lancia per assicurarsi dell'avvenuta morte (cfr. Giovanni 19:36, che cita appunto i due passi dell'Antico Testamento sopraindicati).

26. Non avrebbe subìto la decomposizione della morte ]].
Leggiamo nel Salmo 16:10: "Perché tu non lascerai l'anima mia nello Sceol (= tomba) e non permetterai che il tuo SANTO veda la corruzione" (ND).
In Atti 2:27,31/ Atti 13:35-37 si applica questo passo alla resurrezione di Cristo, il cui corpo non subì le conseguenze fisiche della morte.

27. L'ascensione ]].
Nei Salmo 24:7-10. 7. O porte, alzate i vostri frontoni; e voi, porte eterne, alzatevi; e il Re di gloria entrerà. 8. Chi è questo Re di gloria? È il SIGNORE, forte e potente,
il SIGNORE potente in battaglia. 9. Oh porte, alzate i vostri frontoni;
alzatevi, oh porte eterne, e il Re di gloria entrerà. 10. Chi è questo Re di gloria? È il SIGNORE degli eserciti; egli è il Re di gloria. [Pausa]
Salmo 68:18, troviamo preannunciata l'ascensione di Cristo al cielo, dopo la resurrezione.
Salmo 68:18 Tu sei salito in alto, portando prigionieri, hai ricevuto doni dagli uomini, anche dai ribelli, per far qui la tua dimora, o SIGNORE, Dio. Salmo 68:18 Tu sei salito in alto, hai fatto prigioniera la prigionia, hai ricevuto doni fra gli uomini anche fra i ribelli, affinché tu, o Eterno DIO, possa dimorare là.  (cfr. Atti 1:9/Efesi 4:7-8).

28. La Sua opera sacerdotale in cielo ]].
In Zaccaria 6:12-13 troviamo specificato che il Messia, chiamato "il Germoglio", svolgerà un'opera sacerdotale nel Tempio di Dio. Zaccaria 6,12-13
12. Gli riferirai: Dice il Signore degli eserciti: Ecco un uomo che si chiama Germoglio: spunterà da sé e ricostruirà il tempio del Signore. 13. Sì, egli ricostruirà il tempio del Signore, egli riceverà la gloria, egli siederà da sovrano sul suo trono. 
 Basta leggere l'epistola agli Ebrei per trovare spiegato tutto ciò.
=====================
332 profezie messianiche dell'Antico Testamento.
Introduzione: Per potersi occupare, nei particolari, della profezia messianica, devono essere esposte, dapprima, alcune considerazioni sulla formazione dell'Antico Testamento (AT) e sulla sua trasmissione fino a noi.

L'AT fu scritto in uno spazio di tempo oltrepassante i 1100 anni; cioè dal tempo di Mosè, 1500 avanti Cristo (a.C.) circa, fino al tempo del profeta Malachia, 420 a.C. circa.
Leggendo l'AT suscitano profonda impressione il desiderio e l'attesa ardenti di un futuro Salvatore, l'Unto, il Messia (= il Re consacrato dall'unzione sacra), che doveva eliminare i problemi di fondo dell'umanità e stabilire una giustizia eterna. Questo Messia promesso viene descritto fin nei minimi particolari negli scritti dell'AT. Però, meraviglia trovare in molti libri dell'AT dichiarazioni concernenti un «Messia sofferente», che doveva essere odiato, respinto e ucciso in modo crudele dal suo stesso popolo, mentre egli soffrirebbe per i peccati di molti. D'altra parte, l'AT parla di un «Messia trionfante», che alla sua venuta, deve instaurare un glorioso regno di pace per il mondo intero. L'apparente paradosso è di facile soluzione, se si pensa che queste due descrizioni differenti illustrano due apparizioni del medesimo Messia, ma concernono eventi distinti per tempi diversi.
Le profezie del «Messia trionfante» concernono ancora l'avvenire; mentre quelle del «Messia sofferente» hanno avuto già nel passato il loro pieno adempimento.

Si tratta, al riguardo, di più di 330 profezie assai esatte ed veramente differenziate. Nelle prossime pagine verrà dimostrato irrefutabilmente e su basi storiche, che tali profezie si sono adempiute letteralmente in Gesù di Nazareth, personaggio storico. Ma prima deve essere esposto come risulti davvero impossibile che queste profezie siano falsificazioni inserite in epoca posteriore.
Negli anni 1947 e seguenti, furono scoperti, in numerose grotte di Qumran, sul Mar Morto, manoscritti biblici, che hanno sollevato indicibile meraviglia in tutto il mondo. Questi manoscritti, che in parte risalgono ad anni precedenti l'era cristiana, contengono tutti i libri dell'AT, ad eccezione del libro di Ester. Poiché una gran parte delle profezie messianiche si trova nel libro del veggente Isaia, la scoperta di un rotolo completo di questo profeta assunse la massima importanza. Il testo è scritto su pergamena di pelle di capra, in ebraico non vocalizzato. Il rotolo, composto di 15 pezzi di pelle cuciti insieme, è lungo 7,34 metri e largo 26 centimetri. Il suo straordinario grado di conservazione è davvero sensazionale.

Il professor Andre Lamorte scrive a proposito dell'età di questo testo: «Il rotolo completo di Isaia è considerato oggi, e definitivamente, copiato prima dell'era cristiana. I pareri degli esperti in materia di datazione variano, generalmente, fra l'inizio del 1° secolo e la fine del 2° secolo a.C.»1
Poiché tutte le profezie messianiche del libro di Isaia si trovano in questo rotolo, è assolutamente impossibile dubitare della loro genuinità.
Ora questo rotolo si trova in possesso del giovane Stato di Israele. Esso fu pure fotografato in grandezza naturale e pubblicato per intero. Perciò, in tal forma è ora accessibile ad ogni interessato, nel libro «Scrolls from Qumran Cave I» [2].

La genuinità delle profezie messianiche negli altri libri dell'AT, può essere altresì dimostrata con i manoscritti del Mar Morto. Frank Moore Cross scrive nel suo libro «L'antica biblioteca di Qumran e la scienza biblica», che il ritrovamento dei manoscritti di Qumran rende impossibile ritenere un qualsiasi libro dei profeti anteriori o dei posteriori (per tacere del tutto del Pentateuco) scritto più tardi dei primi anni del 2° secolo a.C.3. Dei profeti anteriori fanno parte i libri di Giosuè, Giudici, 1. e 2. Samuele e 1. e 2. Re; dei profeti posteriori i libri di Isaia, Geremia, Ezechiele, Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Nahum, Habacuc, Aggeo, Zaccaria e Malachia. Il Pentateuco comprende i cinque libri di Mosè. Con ciò appare in modo lampante che nessun passo di questi libri può essere ancora messo in dubbio. Poiché in seguito verranno richiamate anche molte profezie messianiche contenute nei Salmi, deve essere attirata l'attenzione segnatamente sul ritrovamento del manoscritto di un salterio risalente al 2° secolo a.C. [4]

Del libro del profeta Daniele sono venuti alla luce numerosi frammenti. Per mezzo della paleografia, un manoscritto della grotta IV è stato datato alla fine del 2° secolo a.C. [4°]

1. Le profezie messianiche non si trovano solo nei profeti ma anche nella Legge di Mosè e negli altri scritti dell'AT.
2. Si deve fare una differenza fra le profezie in cui: a) Dio parla del suo Messia; b) uomini parlano del Messia, o c) parla il Messia stesso.
3. Molte profezie dell'AT sono scritte non solo col tempo futuro ma anche usando il perfetto o il passato remoto, per accentuare così la sicurezza dell'Adempimento di tali profezie. Si tratta esattamente del cosiddetto «perfetto profetico». Questa espressione è un "terminus technicus" particolare alla grammatica ebraica. [9°]
4. Il «Messia sofferente» e il «Messia trionfante» possono essere trovati in un solo e medesimo passo dell'AT.

5. L'autore della profezia messianica è JAHWE, il Dio della Bibbia. Il suo nome significa COLUI CHE E' ETERNO o COLUI CHE NON MUTA. Si tratta quindi sempre della designazione dell'Essere per eccellenza e in senso assoluto. Egli non è sottoposto ai mutamenti di passato, presente e futuro, perciò potè, con la sua prescienza delle cose future, far conoscere l'avvenire ai suoi profeti in modo infallibile.

La libera volontà e la libertà di decisione dell'uomo, e la sua correlativa responsabilità, non vengono escluse a causa della profezia messianica, giacché JAHWE non le ha predestinate, ma esclusivamente preconosciute. Perciò la Bibbia parla della «prognosi» di Dio (vedasi 1 Pietro 1:2 e anche Romani 8:29), cioè della prescienza, della preconoscenza di Dio.

6. Il [Nuovo Testamento] mostra che tramite la profezia messianica può essere «dimostrato», nel vero senso della parola, che Gesù di Nazareth è il Messia preannunciato. Negli Atti degli Apostoli 9:22 è detto di Paolo e in Atti degli Apostoli 18:28 di Apollo, che essi hanno applicato nei confronti degli Ebrei questo tipo di dimostrazione della fede cristiana. Nel primo caso viene usata nel testo originario la parola «symbibazo» e nel secondo la parola «deiknymi». «Symbibazo» indica una dimostrazione tramite conclusioni logiche tratte da una quantità di materiale apportato a prova. «Deiknymi» designa una prova fatta con una esposizione evidente e chiara dei motivi di dimostrazione.

Non potrà mai essere accentuato abbastanza che nessuna religione diversa dal cristianesimo biblico conosce un tale genere di dimostrazione probante!
======================
Primo capitolo ]
[ Il momento della venuta del Messia: Le settimane d'anni del profeta Daniele.
Il nono capitolo del profeta Daniele è di grande importanza per la profezia biblica. In tale capitolo viene nominato il momento esatto della venuta del Messia, dell'Unto, come Capo.
Il significato dell'espressione «Settimane d'anni»
La parola «Shabua» usata in ebraico corrisponde esattamente alla parola «Eptade». Essa designa una «Composizione di sette» o una «Unità di sette».
Nel contesto di Daniele 9, questa parola «Shabua», che altrimenti indica anche una settimana di sette giorni, può avere solo il significato di una «Eptade di anni».
Per gli Ebrei del AT contare in settimane d'anni non era affatto cosa nuova. Già nella Legge di Mosè, Dio ordinò al popolo di Israele di contare con un ciclo di settimane d'anni. Ogni sette anni, la terra doveva essere lasciata incoltivata, e ogni sette volte sette anni, doveva essere celebrata la festa del giubileo (vedasi Levitico 25:1-7, 8-13).

Fondo storico ].
Negli anni 606 a.C. e seguenti, il re Nebucadnetsar menò i Giudei in cattività a Babilonia. Gerusalemme, la città magnifica, fu completamente distrutta, il tempio di Dio e i palazzi furono rasi al suolo o incendiati (vedasi 2. Cronache 36).
L'esilio dei Giudei durò settanta anni, come aveva predetto Geremia (Geremia 25:11-12). Daniele si trovò allora pure fra i deportati e operò in tal tempo come profeta.
La data del decreto della ricostruzione di Gerusalemme.
Dal primo verso del nono capitolo di Daniele risulta, che la seguente profezia in vista del Messia risale all'anno 536 a.C. (I anno di regno del sovrano dei Medi Dario, figlio di Assuero (= ca. 536 a.C), un tempo quindi in cui Gerusalemme giaceva distrutta.
Nei versi 25 e 26 si legge: «Sappilo dunque, e intendi! Dal momento in cui è uscito l'ordine di restaurare e riedificare Gerusalemme fino all'apparire di un Unto (Messia), di un Capo, vi sono sette settimane e 62 settimane. Essa sarà restaurata e ricostruita, piazze e mura, ma in tempi angosciosi. Dopo le 62 settimane, un Unto sarà soppresso, nessuno sarà per lui. E il popolo d'un capo che verrà, distruggerà la città e il santuario ...» (Versione Elberfeld in tedesco; Diodati e altre).
Allorché i Romani nell'anno 70 d.C. misero fine allo Stato giudaico, si sfasciò l'identità nazionale della tribù di Giuda. Allora Giuda perdette pure la guida politica. Conseguentemente il Messia deve essere venuto prima di tale anno. Gesù ha effettivamente fatto la sua comparsa in Israele circa 40 anni prima!
A complemento
Notiamo ancora a titolo complementare circa la cattività babilonese di Giuda, che allora l'identità nazionale di Giuda non s' era sfasciata, giacché tale tribù fu in un certo senso solo spostata geograficamente come nazione. Da Ezechiele 8:1 e 20:1 si ricava che pure in quel periodo Giuda ebbe una guida politica. La tribù passò semplicemente, da tale momento, sotto il dominio straniero.
=======================
Secondo capitolo. Discendenza e provenienza del Messia ].
1. Il suo albero genealogico
Fin verso l'anno 70 d.C.(!) era, almeno in casi normali, possibile ad ogni Ebreo di nascita di risalire con precisione lungo il suo albero genealogico, giacché 1 Cronache 9:1 testimonia che tutto il popolo d'Israele era annotato in tavole genealogiche. Il possesso di una tale tavola era di interesse personale eminente, giacché chi non poteva dimostrare in tal modo la sua discendenza non veniva riconosciuto come Israelita, fatto che comportava vari svantaggi (vedasi Esdra 2:59-62 e Neemia 7:61-65).
Allorché qualcuno assumeva in Israele una posizione pubblica, e con ciò veniva anche ad esser conosciuto, era naturale che divenisse nota anche la sua tavola genealogica, o almeno alcuni noti ascendenti in essa riportati. Se qualcuno, la cui tavola genealogica non fosse stata assolutamente irreprensibile, avesse voluto assumere una posizione pubblica, sarebbe stato immediatamente rifiutato come incompetente.
Queste asserzioni preliminari sono assai importanti in vista del fatto che nell'AT fu profetato a certe persone che il Messia sarebbe stato un loro diretto discendente.
Le tavole genealogiche negli evangeli di Matteo e Luca
In Matteo 1 è trasmessa la tavola genealogica di Giuseppe, il padre putativo di Gesù, e in Luca 3 quella di Maria, la madre di Gesù. Quest'ultima tavola è di grande importanza per l'ulteriore trattamento.
Riportiamo la tavola concernente Maria da Luca 3:23-3816: «E Gesù, quando cominciò anch'egli ad insegnare, aveva circa trent'anni ed era figliuolo, come credevasi, di Giuseppe, di Heli (padre di Maria), di Matthat, di Levi, di Melchi, di Jannai, di Giuseppe, di Mattatia, di Amos, di Naum, di Esli, di Naggai, di Maath, di Mattatia, di Semein, di Josech, di Joda, di Joanan, di Rhesa, di Zorobabele, di Salatiel, di Neri, di Melchi, di Addi, di Cosam, di Elmadan, di Er, di Gesù, di Eliezer, di Jorim, di Matthat, di Levi, di Simeone, di Giuda, di Giuseppe, di Jonam, di Eliakim, di Melea, di Menna, di Mattatha, di Nathan, di Davide, di Jesse, di Jobed, di Boos, di Sala, di Naasson, di Aminadab, di Admin, di Arni, di Esrom, di Fares, di Giuda, di Giacobbe, d'Isacco, d'Abramo, di Tara, di Nachor, di Seruch, di Ragau, di Falek, di Eber, di Sala, di Cainam, di Arfacsad, di Sem, di Noè, di Lamech, di Mathusala, di Enoch, di Jaret, di Maleleel, di Cainam, di Enos, di Seth, di Adamo, di Dio.»

Promesse di Dio ad Abrahamo, Isacco e Giacobbe ]
Verso il 1920 a.C, Iddio promise ad Abrahamo varie volte che il Messia sarebbe stato un suo discendente. In Genesi 22:18 si legge, ad esempio: «... E tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua progenie.»
Nel testo originano si legge «nel tuo seme»; questo discendente è il Messia, poiché di lui è detto nel [Nuovo Testamento] che, egli sarà una benedizione per tutte le nazioni (Galati 3:16).
Verso il 1900 a.C, Dio promise varie volte che il Messia sarebbe stato un discendente di Isacco.
In Genesi 26:4, ad esempio, Dio dice ad Isacco: «... tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua progenie.»
Genesi 28:14, La tua discendenza sarà come la polvere della terra e ti estenderai a occidente e ad oriente, a settentrione e a mezzogiorno. E saranno benedette per te e per la tua discendenza tutte le nazioni della terra. fu promesso da Dio verso il 1760 a.C. a Giacobbe, che ricevette in seguito il nome di Israele e gli fu confermato che il Messia sarebbe stato un suo discendente. Quindi verso il 1760 a.C. era già stato rivelato chiaramente che il Messia sarebbe stato un Ebreo. Ma da quale delle 12 tribù di Israele doveva provenire?

Il Messia viene dalla tribù di Giuda ].
Verso il 1690 a.C, il patriarca Giacobbe annunciò ai suoi dodici figli quello che in avvenire sarebbe avvenuto ai loro discendenti. A suo figlio Giuda disse: «Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né il bastone del comando di fra i suoi piedi, finché venga Colui che darà il riposo (in ebraico Schilo), e al quale ubbidiranno i popoli.» (Genesi 49:10)
Il Messia sarà un discendente di Giuda e non di Beniamino, Giuseppe, Neftali, Ascer, Gad, Issacar, Zabulon, Levi, Simeone o Ruben. 1. Cronache 5:2 (circa 530 a.C.) dice la medesima cosa ma con altre parole: «Giuda ebbe, è vero, la prevalenza tra i suoi fratelli, e da lui e disceso il principe.»
(La parola principe [in ebraico «Nagid»] è la stessa usata in Daniele 9:25.)
Ma da quale famiglia di Giuda deve provenire il Messia?

Il Messia discende dalla famiglia di Isai ].
Nel capitolo 11:1 il profeta Isaia risponde alla suddetta domanda: «Poi un ramo uscirà dal tronco d'Isai, e un rampollo spunterà dalle sue radici.»
(Nel Targum Jonathan Ben Uzziel14, questo passo viene inteso come messianico, giacché è stato inserito il titolo «Messia» come delucidazione!)
Con ciò viene asserito che il Messia proverrà dalla famiglia di Isai il Betlemita. Però Isai aveva otto figli (vedasi 1. Samuele 16). Chi di loro sarebbe stato l'avo del Messia?

Il Messia è un discendente di Davide ].
In diversi punti dell'AT viene detto che il Messia dovrà essere un figlio di Davide, il figlio di Isai. Verso il 600 a.C, Geremia annunciò in 23:5 (vedasi 33:15): «Ecco, i giorni vengono, dice l'Eterno, quand'io farò sorgere a Davide un germoglio giusto, il quale ... farà ragione e giustizia nel paese.»
Nel Salmo 132:11 è scritto: «L'Eterno ha fatto a Davide questo giuramento di verità», e non lo revocherà: «Io metterò sul tuo trono un frutto delle tue viscere.» Iddio JHWH si era impegnato verso Davide giurando (vedasi anche il Salmi 88:35-36 35. Non violerò la mia alleanza, non muterò la mia promessa. 36. Sulla mia santità ho giurato una volta per sempre: certo non mentirò a Davide.) che il Messia sarebbe stato un diretto discendente del Re Davide.

La conferma della tavola genealogica di Maria ].
Tutte le suddette persone si trovano nella tavola genealogica di Maria, madre di Gesù. Con ciò viene confermato che, anche queste profezie hanno trovato Adempimento nel Gesù della storia.
Nel popolo ebraico, la sua ascendenza fu resa nota pubblicamente, perciò veniva chiamato «Figlio di Davide» (vedasi Luca 18:38-39, Matteo 21:9,15; 9:27; anche 15:22). Se, tutto ciò non avesse avuto riscontro nella realtà, i capi del giudaismo d'allora avrebbero potuto farvi ricorso come argomento da opporre alla pretesa messianica di Gesù. Però, un fatto tanto facilmente verificabile non poteva essere negato o contestato.

Lo storico Luca ].
Poiché la tavola genealogica di Gesù è stata tramandata da Luca, bisogna anche dire che l'archeologia ha confermato Luca quale storico fidato, esatto e preciso. Il famoso archeologo William Ramsay ha scritto che la rappresentazione della storia fatta da Luca è insuperabile per la sua fidatezza. Una ricapitolazione del suo giudizio su Luca, maturato dopo lunghi lavori d'investigazione, è riportata nel libro «The Bearing of Recent Discovery», pag. 222.
==========================
2. Il luogo natale del Messia [ Profezia del veggente Michea].
Nell'8° secolo a.C, Michea il Morashtita operò come profeta (vedasi Michea 1:1). Egli dovette render noto il luogo natale del Messia. Nel capitolo 5:1, Iddio dice: «Ma da te, o Bethleem Efrata, piccola per esser fra i migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni.»
In Palestina vi erano due città col nome di Betleem: una in Galilea (vedasi Giosuè 19:15-16) e una in Giudea. Per distinguerla, quest'ultima era detta Betleem Efrata.
Il Messia doveva nascere in questo villaggio, posto a un po' più di 10 chilometri a sud di Gerusalemme e che al tempo di Gesù deve avere avuto meno di 1000 abitanti. Il profeta Michea lo dice chiaramente e con sicurezza molti secoli prima dell'adempimento.
Conferma del [Nuovo Testamento]
Nel [Nuovo Testamento] viene confermato che Gesù nacque in Betleem Efrata. Matteo 2:1 scrive: «Or essendo Gesù nato in Betleem di Giuda, ai dì del re Erode...»
Il medico Luca conferma questo fatto pure nel 2° capitolo del suo Evangelo. Si pensi, in tal nesso, a quanto è stato scritto nel capitolo «Lo storico Luca»!

Michea 5:1 è sempre stato ben compreso. Michea 5:1. E tu, Betlemme di Efrata
così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda, da te mi uscirà colui, che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall'antichità, dai giorni più remoti.
Allorché, Erode il Grande apprese che era nato un nuovo re, riunì tutti i capi sacerdoti e gli scribi per sapere quale fosse il paese natale del Messia. Essi gli risposero: «In Betleem di Giuda, poiché così è scritto per mezzo del profeta.» (Matteo 2:5)
Non solo per i dotti era chiaro questo punto, ma pure per la gente del popolo, che secondo Giovanni 7:41-42 diceva: «Ma è forse dalla Galilea che viene il Cristo (il Messia)? La Scrittura non ha ella detto che il Cristo viene dalla progenie di Davide e da Betleem, il villaggio dove stava Davide?»
Un'ulteriore prova che Michea 5:1 veniva ben inteso è fornita dalla traduzione dei Settanta in cui questo verso fu riprodotto tanto bene che se ne può concludere che il traduttore comprese assai esattamente quello che volgeva in greco.
Michea 5 nel Targum Jonathan.
Il Targum Jonathan Ben Uzziel relativo ai profeti [14] mostra anche assai chiaramente l'interpretazione messianica che si dava a questo passo nel giudaismo. Per chiarezza, il titolo «Messia» vi è immesso direttamente nel testo.

3. Gesù il Nazareno ].
Nel [Nuovo Testamento] Gesù vien detto 18 volte «Nazareno». Questo nome deriva dall'ebraico «Nezer», che significa «Ramo», «Germoglio», «Virgulto».
Fra la gente contemporanea, negli anni 29-32 d.C., Gesù era generalmente noto col nome di «Gesù il Nazareno». E' notare che così lo chiamavano pure i suoi maggiori nemici (vedasi Giovanni 18:5-7). Così fu adempiuto quello che i profeti avevano annunciato, che egli sarebbe stato chiamato «Germoglio», «Rampollo», «Virgulto».
Le affermazioni dei profeti Zaccaria, Geremia e Isaia.
Il profeta Zaccaria(6:12) annunciò verso il 520 a.C. quanto segue, circa il Messia: «Così parla l'Eterno degli eserciti: Ecco un uomo, che ha nome il Germoglio.»
«Ecco, io faccio venire il mio servo, il Germoglio.» (3:8) (Questi due passi di Zaccaria sono indicati come messianici nel Targum Jonathan.[14]
Geremia(23:5) annunciò lo stesso quasi 80 anni prima di Zaccaria: «Ecco, i giorni vengono, dice l'Eterno, quand'io farò sorgere a Davide un germoglio giusto, il quale ... farà ragione e giustizia nel paese.» Anche il profeta Isaia(4:2) nominò il Messia in questo modo: «In quel giorno, il germoglio dell'Eterno sarà lo splendore e la gloria.»
Un gioco di parole ebraiche.
Sebbene nei passi predetti venga usata in ebreo la parola «Zamach» («Germoglio», «Ramo», «Virgulto»,) ogni Ebreo che conosceva la Scrittura, sentendo parlare di Gesù «il Nazareno», non poteva fare a meno di collegare il nome «Nazareno» con la parola «Zamach» dei passi predetti. I significati dei nomi hanno nella Bibbia una grande importanza!
Nell'Antico Testamento ci sono pure altri accenni al «Nazareno». In Isaia 11:1 si legge, per esempio: «Poi un ramo uscirà dal tronco d'Isai, e un rampollo spunterà dalle sue radici.» La parola usata testo originario per «Rampollo» è «Nezer»!
Una questione giustificata.
Però ora bisogna chiedersi a ragione perché Gesù non fu mai chiamato il Betlemita, ma solo «Gesù il Nazareno» sebbene egli fosse nato a Betleem.
I seguenti accenni devono chiarire come stanno le cose. Allorché il terribile e crudele re Erode, detto il Grande ordinò la strage degli innocenti (vedasi Matteo 2), Giuseppe e Maria fuggirono col bambino in Egitto. Dopo la morte di Erode, ritornarono e volevano ristabilirsi a Betleem. Ma allorché Giuseppe apprese che Archelao, il più crudele dei figli di Erode il Grande,[17] era a capo della Giudea (veramente questo regno sarebbe spettato a Erode Antipa, fratello di Archelao, ma in un impeto d'ira Erode il Grande, poco prima della sua morte, aveva cambiato il Testamento e posto Archelao in luogo di Erode Antipa,[18] Giuseppe s'intimorì e non vi andò più.
Perciò Giuseppe e Maria si recarono col bambino Gesù nella regione di Galilea e si stabilirono a Nazaret. Lì Gesù visse per circa 28 anni. Per tal motivo, fu detto «Gesù il Nazareno».
E' sorprendente vedere come la situazione politica abbia svolto una parte importantissima nell'Adempimento di questa predizione messianica.
Anche oggi, e spesso proprio dai suoi critici, Gesù viene detto «il Nazareno» o «Gesù di Nazaret», cosicché la profezia che il Messia sarebbe stato chiamato «il Nazareno» viene ancora confermata proprio dai suoi nemici.

4. Dall'Egitto ].
Sembra cosa alquanto paradossale quando si constata che nell'8° secolo a.C. Iddio fece preannunciare dal profeta Osea che il Messia sarebbe venuto dall'Egitto. In Osea 11:1 si legge: «E fin dall'Egitto, chiamai il mio figliuolo.» In Matteo 2, si può leggere l'Adempimento di questa profezia.
Maria e Giuseppe che erano fuggiti in Egitto in seguito all'ordine emesso da Erode di uccidere i piccoli bambini di Betleem, ritornarono di nuovo nel paese d'Israele dopo la morte di questo regnante. Quindi il Messia venne effettivamente dall'Egitto.
Ora appare tutto chiaro: i profeti si sono espressi tutti con molta precisione. Il Messia doveva venire al mondo in Betleem, doveva essere chiamato «Nazareno» ed esser richiamato in patria dall'Egitto!

Terzo capitolo: Presentazione pubblica del Messia (29-32 d.C.)
1. Il precursore. Il preannuncio dei profeti Malachia e Isaia.
Nel terzo capitolo del profeta Malachia 3:1, si ode la voce del Messia, quando dice:
«Ecco, io vi mando il mio messaggero; egli preparerà la via davanti a me.»
Poco prima che il Messia facesse la sua comparsa, doveva sorgere un profeta, il quale avrebbe preparato il popolo all'imminente arrivo del Messia.
Anche Isaia parla di tal precursore. Lo chiama: «una voce di uno che grida nel deserto». Isaia 40:3 19: «La voce d'uno grida: Preparate nel deserto la via dell'Eterno.»
In Luca 3:4 si legge: «E' scritto nel libro delle parole del profeta Isaia: V'è una voce d'uno che grida nel deserto...» Così Isaia fa sapere che questo precursore sarà nel deserto, particolare non detto dal profeta Malachia.

La funzione del precursore ].
Questo precursore aveva il compito di preparare il popolo di Israele alla prossima venuta del Messia in modo che lo accogliesse con cuore ben disposto. Nel cuore di questo popolo non doveva esserci più nulla che potesse rivelarsi d'impedimento all'accoglienza del promesso Messia; anzi nel suo cuore dovevano esserci le «vie del Santuario», («le tue vie» secondo un'altra versione di questo Salmo 84:5). Perciò in Isaia 40:4-5 viene detto inoltre: «Ogni valle sia colmata, ogni monte ed ogni colle siano abbassati; i luoghi erti siano holyllati, i luoghi scabri diventino pianura. Allora la gloria dell'Eterno sarà rivelata, e ogni carne, ad un tempo, la vedrà.»
Il preannuncio di questo precursore trovò il suo perfetto Adempimento in Giovanni Battista, il figlio di Zaccaria. La sua apparizione avvenne verso il 29 d.C. Luca scrive che egli si presentò nel 15. anno di regno dell'imperatore Tiberio (Luca 3:1).

Da 450 anni, nessun altro profeta ].
La comparsa di Giovanni Battista causò una sensazione perché quasi da 450 anni non era sorto in Israele nessun altro profeta (l'ultimo profeta dell'AT era stato Malachia). In una testimonianza storica del periodo intertestamentario durato 450 anni si trova un lamento sulla mancanza di profeti in Israele. In 1. Maccabei 9:27 si legge: «Ci fu grande tribolazione in Israele, come non si verificava da quando fra loro erano scomparsi i profeti.» Il Talmud nella redazione babilonese riferisce che dopo gli ultimi profeti Aggeo, Zaccaria e Malachia, lo Spirito SANTO si era ritirato da Israele.
Quanto sia stata grande la sensazione causata dalla comparsa di Giovanni Battista, lo si vede dal fatto che Gerusalemme, tutta la Giudea e l'intera regione costeggiante il Giordano vennero da lui (Matteo 3:5).

L'attività di Giovanni Battista ].
Giovanni battezzava nel deserto e predicava il battesimo di penitenza per il perdono dei peccati. Servendosi di un linguaggio enormemente impressionante e sconvolgente, fece comprendere al popolo di Israele che, il Messia sarebbe venuto entro breve tempo e che ognuno doveva convertirsi, cioè, confessare i propri peccati al Dio vivente, risentirne pentimento ed esser pronto ad incontrare il Messia promesso. Se però non avessero accolto il Messia e non si fossero pentiti, non avrebbero potuto sfuggire all'ira ventura di Dio. Si vedano in proposito le varie relazioni degli evangeli sulla comparsa di Giovanni Battista nel deserto di Giudea (Matteo 3, Marco 1, Luca 3 e Giovanni 1).

Si presenta Gesù ].
In Matteo 3:13 viene raccontato che pure Gesù venne per farsi battezzare da Giovanni, allorché questi predicava presso il Giordano. Ciò concorda con Isaia 40:5 dove si legge: «Allora la gloria dell'Eterno sarà rivelata, e ogni carne, ad un tempo, la vedrà; perché la bocca dell'Eterno l'ha detto.»
Gesù, il Messia, l'incarnato Jahwe dell'AT, cominciò la sua attività pubblica immediatamente dopo la comparsa in scena di Giovanni Battista. A questo proposito, Isaia parla dell'apparizione di nostro Signore Gesù come della «gloria dell'Eterno rivelata». E' interessante in merito conoscere quanto asserisce un testimone oculare. Il discepolo Giovanni testimonia quanto segue del Signore Gesù: «Piena di grazia e di verità, noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come quella dell'Unigenito venuto da presso al Padre.» (Giovanni 1:14)

Giovanni Battista e Giuseppe Flavio ].
Lo storico Giuseppe Flavio che visse nel 1° secolo d.C. conferma la storicità di Giovanni Battista nella sua opera «Antiquitates Judaicae» (XVIII, 5.2).

2. L'attività pubblica del Messia ].
Il luogo della comparsa. Quando l'Ebreo dell'AT voleva sapere in quale regione o zona del paese il Messia avrebbe dato inizio al suo servizio pubblico, doveva leggere Isaia 8:23-9:1: «Ma le tenebre non dureranno sempre per la terra ch'è ora nell'angoscia. Come nei tempi passati Iddio coprì d'obbrobrio il paese di Zabulon e il paese di Neftali, così nei tempi avvenire coprirà di gloria la terra vicina al mare, di là dal Giordano, la Galilea dei gentili. Il popolo che camminava nelle tenebre, vede una gran luce; su quelli che abitavano il paese dell'ombra della morte, la luce risplende.»
Osservazioni chiarificatrici dei passi precedenti L'espressione «gran luce» designa quella che emana il sole (vedasi Genesi 1:16). Qui tale espressione è usata per il Messia che in Malachia 4:2 vien detto «sole di giustizia» e in Giovanni 8:12 «luce del mondo». Egli doveva risplendere nell'oscurità spirituale di Israele come un sole sorgente. Da Isaia si ricava che gli abitanti di Zabulon e di Neftali presso il mar di Tiberiade, (detto pure lago di Gennesaret o mar di Galilea), avrebbero visto per primi questa luce e perciò ne sarebbero stati coperti di gloria. Dopo queste osservazioni su Isaia è chiaro che il Messia avrebbe cominciato il suo servizio pubblico nella regione della Galilea.

La conferma data dal [Nuovo Testamento ].
In Matteo 4:12-14,17 sta scritto: «Or Gesù avendo udito che Giovanni era stato messo in prigione, si ritirò in Galilea. E, lasciata Nazaret, venne ad abitare in Capernaum, città sul mare (detto di Tiberiade o di Galilea) ai confini di Zabulon e di Neftali,... Da quel tempo Gesù cominciò a predicare e a dire: Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino.»
La stessa cosa viene confermata anche in Luca 23:5 (vedasi pure Matteo 4:18-25).

I miracoli del Messia ].
In parecchi passi dell'AT viene asserito con forza che alla comparsa del Messia vi sarebbero stati dei miracoli. In Isaia 35:4-6 si legge: «Dite a quelli che hanno il cuore smarrito: Siate forti, non temete! Ecco il vostro Dio verrà! Verrà egli stesso a salvarvi. Allora s'apriranno gli occhi dei ciechi, e saranno sturati gli orecchi dei sordi; allora lo zoppo salterà come un cervo e la lingua del muto canterà di gioia.»

In Isaia 29:24 è profetizzato ancora un ulteriore miracolo: «I traviati di spirito impareranno la salvezza.»
Quindi tramite il Messia dovranno essere risanati paralitici, ciechi, sordi, muti e traviati di spirito.
L'Adempimento delle profezie confermate dal [Nuovo Testamento]
Nel [Nuovo Testamento] viene confermato con tutta la chiarezza possibile che questi, e altri miracoli, sono stati operati dal Signore Gesù. Ad esempio, in Giovanni 9 viene guarito un cieco, in Marco 2:3-12 un paralitico, in Matteo 15:29-31 un muto e in Marco 7:31-37 un sordo. Per quel che concerne i traviati di spirito, non si può pensare al lunatico di Matteo 4:24 che pure fu guarito?

L'Adempimento confermato da Giuseppe Flavio ].
L'Adempimento di queste profezie non viene confermato soltanto dagli scritti del [Nuovo Testamento], ma anche da altre fonti storiche. Lo storico ebraico Giuseppe Flavio scrive, di nuovo nella sua opera «Antiquitates Judaicae» pubblicata nell'anno 93 d.C, il seguente interessante riferimento al Signore Gesù: «In tal tempo, (cioè al tempo di Pilato, 26-36 d.C), apparve Gesù, un uomo sapiente, taumaturgo che compì molte opere miracolose e fu un maestro per gli uomini che accettavano volentieri la verità.» [20]

L'autenticità della citazione di Flavio ].
Siamo qui in possesso di una conferma davvero straordinaria che il Signore Gesù ha operato miracoli, apportata da un Ebreo vissuto nel 1° secolo, e che non era nemmeno cristiano. Questo passo fu messo in dubbio da vari critici come «interpolazione cristiana posteriore». Per esser precisi, dal punto di vista della critica dei testi (cioè dall'esame dei vecchi manoscritti tramandatici), non appare giustificato neanche il minimo dubbio in merito a una simile falsificazione.
Vi è da aggiungere l'interessante constatazione che Eusebio (263-339) ha conosciuto questo passo, perché lo riporta due volte nei suoi scritti. Una volta nella «Storia della chiesa» I,12 e una volta nella «Demonstratio Evangelica» III,5.
Vi è pure da notare che, fra gli altri, il Dott. H. St. John Thackeray, uno dei più importanti studiosi inglesi delle questioni concernenti Giuseppe Flavio, ha di recente constatato che questo passo mostra determinate peculiarità linguistiche che sono caratteristiche di Giuseppe Flavio!

I miracoli vengono confermati dal Talmud ].
Nel Talmud babilonese (Trattato Sanhedrin 43a) viene ammesso, che in Israele sono effettivamente, successi dei miracoli, operati dal Signore Gesù. Tuttavia se ne parla in modo blasfemo qualificandoli di operazioni magiche (vedasi Matteo 12:24).

La testimonianza di Giustino Martire ].
Un'ulteriore conferma dei miracoli del Signore Gesù si trova in Giustino Martire (morto verso il 165 d.C). Nel suo «Dialogus cum Tryphoni Judeo», capitolo 69, Giustino viene a parlare dei rimproveri mossi dagli Ebrei al Signore Gesù. Egli vi menziona che si chiama il Signore Gesù mago («Magos») e anche traviatore del popolo («Laoplanos»).

La testimonianza di Origene ].
Un ulteriore documento quasi dello stesso tenore si trova presso Origene (185-254 d.C.), che ne parla nel suo scritto «Contra Celsum» 1,28. Origene vi si riferisce a uno scritto anti cristiano compilato da un certo Celso verso il 178 d.C.

Salmo 72 ]. Anche nel Salmo 72:12-13, come del resto pure in molti altri passi dell'AT, si parla dell'attività pubblica del Messia. Vi è scritto:
«Poiché egli libererà il bisognoso che grida, e il misero che non ha chi l'aiuti. Egli avrà compassione dell'infelice e del bisognoso, e salverà l'anima dei poveri.»

Il bisognoso che grida ].
In Luca 18:35-43 è scritto: «Or avvenne che com'egli si avvicinava a Gerico, un certo cieco sedeva presso la strada, mendicando; e, udendo la folla che passava, domandò che cosa fosse. E gli fecero sapere che passava Gesù il Nazareno. Allora egli gridò: Gesù figliuol di Davide, abbi pietà di me! E quelli che precedevano, lo sgridavano perché tacesse; ma lui gridava più forte: Figliuolo di Davide, abbi pietà di me! E Gesù, fermatosi, comandò che gli fosse menato; e quando gli fu vicino, gli domandò: Che vuoi tu ch'io ti faccia? Ed egli disse: Signore, ch'io ricuperi la vista. E Gesù gli disse: Ricupera la vista; la tua fede t'ha salvato. E in quell'istante ricuperò la vista, e lo seguiva glorificando Iddio; e tutto il popolo, veduto ciò, diede lode a Dio.»

Il misero che non ha chi l'aiuti ].
L'invocazione del «misero che non ha chi l'aiuti» si trova, ad es., in Giovanni 5, dove si parla di un uomo che era malato già da 38 anni e pur dovette dire di non avere nessuno che lo assistesse. Anch'egli venne risanato da Gesù.

Compassione dell'infelice e del bisognoso ].
Luca 13:10 e seguenti dice della compassione del Messia per un essere infelice o debole, come può pure essere tradotta la parola ebraica del Salmo 72. La compassione per un povero o per un mendicante viene, ad es., pure descritta in Giovanni 9 (vedasi verso 8).

Il profeta ].
Dopo aver ora scritto di alcune delle opere del Messia, vogliamo occuparci brevemente delle parole pronunciate dal Messia. In Deuteronomio 18, Mosè annunciò il Messia come profeta. Tal passo fu sempre ben compreso come profezia messianica, il che fra l'altro risulta dai ritrovamenti di Qumran, in cui si parla di questo Messia venturo. Ecco il testo di Deuteronomio 18:15,17-19: «L'Eterno, il tuo Dio, ti susciterà un profeta come me, in mezzo a te, d'infra i tuoi fratelli; a quello darete ascolto... E l'Eterno mi disse: Quello che han detto, sta bene; io susciterò loro un profeta come te, di mezzo ai loro fratelli, e porrò le mie parole nella sua bocca, ed egli dirà loro tutto quello che io gli comanderò. E avverrà che se qualcuno non darà ascolto alle mie parole ch'egli dirà in mio nome, io gliene domanderò conto.»

L'adempimento ].
Gesù ha dimostrato di essere anche profeta, facendo predizioni sul futuro, il cui Adempimento può essere facilmente dimostrato. [21]
Per l'esattezza, la parola ebraica usata per «profeta» non indica solo un preannunciatore di cose future, ma anche, in genere, chi annuncia la volontà di Dio. Questo è importante, perché dal Salmi 39:10. Ho annunziato la tua giustizia nella grande assemblea; vedi, non tengo chiuse le labbra, Signore, tu lo sai. risulta che il Messia annuncierà in Israele (la grande assemblea) fedeltà, salvezza, benignità, verità e giustizia di Dio. L'Adempimento di tutto ciò si trova negli Evangeli (vedasi ad es., il Sermone sul monte; Matteo

5). Adesso però si pone la questione di sapere come il popolo di Israele reagirebbe nei confronti del suo Messia.
3. La reazione del popolo di Israele verso il suo Messia ] Uno dei maggiori paradossi
Il Messia promesso e tanto desiderato doveva essere respinto e odiato dal suo popolo! Così predissero i profeti, e così si adempì effettivamente col Signore Gesù.
In Isaia 49:7 si parla del Messia come di «colui ch'è disprezzato dagli uomini, detestato dalla nazione».
2" Nel Salmo 69:4 si ode il Messia lamentarsi dell'odio che gli venne opposto da parte del popolo: «Quelli che m'odiano senza cagione sono più numerosi dei capelli del mio capo; sono potenti quelli che mi vorrebbero distrutto e che a torto mi sono nemici.»
Salmi 40:10. Anche l'amico in cui confidavo, anche lui, che mangiava il mio pane,
alza contro di me il suo calcagno.
Nel Salmo 109:3-4 dice: «M'hanno assediato con parole d'odio, e m'hanno fatto guerra senza cagione. Invece dell'amore che porto loro, mi sono avversari, ed io non faccio che pregare.»

I capi del popolo ebraico disprezzano il Messia ].
Nel libro del profeta Isaia è menzionato il disprezzo del Messia da parte dei capi della nazione ebraica. In Isaia 53:2-3 sta scritto:
«Non aveva forma né bellezza da attirare i nostri sguardi, né apparenza, da farcelo desiderare. Disprezzato e abbandonato dagli uomini, uomo di dolore, familiare col patire, pari a colui dinanzi al quale ciascuno si nasconde la faccia, era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna.»
L'espressione «Ishim» usata dall'ebraico, tradotta qui con uomini, intende, fra l'altro, persone potenti e d'elevata condizione!22

Al Messia vengono tesi tranelli ]
Il Messia dice nel Salmo 35:7: «Poiché, senza cagione, m'hanno teso di nascosto la loro rete, senza cagione hanno scavato una fossa per togliermi la vita.»
Varie volte vien rapportato nel [Nuovo Testamento] che al Messia furono tesi tranelli da parte di guide spirituali del giudaismo e che lo si voleva cogliere in fallo con domande tendenziose (vedasi Luca 11:53-54; 14:1-5; Marco 12:13-17; vedasi anche Luca 6:7).

Intenzioni omicide contro il Messia ]
Nel Salmo 31:13 il Messia si lagna ancora per qualcosa di peggio: «Perché odo il diffamare di molti, spavento m'è d'ogni intorno, mentr'essi si consigliano a mio danno, e macchinano di togliermi la vita.»
Marco 3 illustra l'adempimento: «E i Farisei, usciti, tennero subito consiglio con gli Erodiani contro di lui, con lo scopo di farlo morire.» (3:6)
Giovanni 11:53 conferma parimenti l'Adempimento del Salmo 31:13.
respinto, il 15 Nisan del 32 d.C.
Il Messia doveva essere respinto completamente sia dal popolo minuto che dai suoi capi. Come si manifestò in modo impressionante il rifiuto totale in quel 15 Nisan del 32 d.C, allorché Gesù fu di fronte a Pilato!
«E Pilato, chiamati assieme i capi sacerdoti e i magistrati e il popolo, disse loro: Voi mi avete fatto comparir dinanzi questo uomo come sovvertitore del popolo; ed ecco, dopo averlo in presenza vostra esaminato, non ho trovato in lui alcuna delle colpe di cui l'accusate; e neppure Erode, poiché egli l'ha rimandato a noi, ed ecco, egli non ha fatto nulla che sia degno di morte. Io dunque, dopo averlo castigato, lo libererò. Ma essi gridarono tutti insieme: Fa' morir costui, e liberaci Barabba! (Barabba era stato messo in prigione a motivo di una sedizione avvenuta in città e di un omicidio.) E Pilato da capo parlò loro, desiderando liberar Gesù; ma essi gridavano: Crocifiggilo, crocifiggilo! E per la terza volta egli disse loro: Ma che male ha egli fatto? Io non ho trovato nulla in lui, che meriti la morte. Io dunque, dopo averlo castigato, lo libererò. Ma essi insistevano con gran grida, chiedendo che fosse crocifisso; e le loro grida finirono per avere il sopravvento. E Pilato sentenziò che fosse fatto quello che domandavano.» (Luca 23:13-24)

4. Giuda Iscariota ].
Nel precedente capitolo abbiamo scritto dell'inimicizia e dell'odio del popolo d'Israele contro il Messia. Però nell'AT si parla in vari punti specialmente di un determinato uomo del popolo d'Israele che odierà il Messia in un modo tutto particolare. Questa persona preannunciata ha trovato il suo Adempimento completo in Giuda Iscariota. Si tratta dei passi di Salmi quali il 41, il 55, il 69, il 109 e Zaccaria 11.

Salmo 41 ].
Nel Salmo 41:9 il Messia parla per bocca di Davide: «Perfino l'uomo col quale vivevo in pace (cioè il mio amico) nel quale confidavo, che mangiava il mio pane, ha alzato il calcagno contro di me.»

L'amico e il confidente ].
Quest'uomo doveva dunque essere un amico del Messia. Giuda Iscariota lo fu effettivamente durante tre anni circa, allorché era discepolo del Signore Gesù (vedasi i racconti degli evangeli e Matteo 26:50, dove viene detto «amico»). Di quest'uomo viene pure affermato che il Messia aveva fiducia in lui. Non ha forse quanto detto trovato il suo Adempimento nel fatto che il Signore Gesù affidò la tenuta della borsa comune a Giuda? (Giovanni 12:6; 13:29).

Il pane del Messia ].
Il Salmo 41:9 è ricco di dettagli. Questo nemico doveva mangiare il pane (ebraico: «Lechem») del Messia. Perciò questo traditore doveva ricevere dal Messia un boccone di pane, e mangiarlo, prima di «alzare il calcagno» contro l'Unto.

L'Adempimento si trova in Giovanni 13:21-30 dove viene descritta l'ultima Pasqua del Signore Gesù con i suoi discepoli:
«Dette queste cose, Gesù fu turbato nello spirito, e così apertamente si espresse: In verità, in verità vi dico che uno di voi mi tradirà. I discepoli si guardavano l'un l'altro, stando in dubbio di chi parlasse. Or, a tavola, inclinato sul seno di Gesù, stava uno dei discepoli, quello che Gesù amava, Simon Pietro quindi gli fece cenno e gli disse: Di', chi è quello del quale parla? Ed egli, chinatosi così sul petto di Gesù, gli domandò: Signore, chi è? Gesù rispose: E' quello al quale darò il boccone dopo averlo intinto. E intinto un boccone, lo prese e lo diede a Giuda figlio di Simone Iscariota. E allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui. Per cui Gesù gli disse: Quel che fai, fallo presto. Ma nessuno dei commensali intese perché gli avesse detto così. Difatti alcuni pensavano, siccome Giuda tenea la borsa, che Gesù gli avesse detto: Compra quel che ci abbisogna per la festa; ovvero che desse qualcosa ai poveri. Egli dunque, preso il boccone, uscì subito; ed era notte.»

Salmo 55 ].
Nel Salmo 55:12-14, il Messia dice: «Poiché non è stato un nemico che mi ha fatto vituperio; altrimenti, l'avrei comportato; non è stato uno che mi odiasse a levarmisi contro; altrimenti, mi sarei nascosto da lui; ma sei stato tu, l'uomo che io stimavo come mio pari, il mio compagno e il mio intimo amico. Insieme avevamo dolci colloqui, insieme ce n'andavamo fra la folla alla casa di Dio.»

I rapporti fidati ].
Anche in questo passo, il traditore viene chiamato «amico» dal Messia. Viene pure ripetuto ancora una volta che il Messia aveva fiducia in lui. Quasi per tre anni, Giuda Iscariota era stato l'accompagnatore fidato del Signore Gesù, insieme con gli altri discepoli, e adempì così il Salmo 55:14 in modo assai preciso:

Andare alla casa di Dio ].
Dai racconti evangelici risulta che Giuda Iscariota andava spesso nel tempio con Gesù e gli altri discepoli. Proprio in tali occasioni, conveniva spesso nel tempio una gran folla, per ascoltare i discorsi del Signore Gesù (vedasi in merito, ad es., Luca 19:47-21:38, specialmente Luca 19:47-48 in collegamento con 20,45)! Così si adempì letteralmente anche l'«insieme ce n'andavamo tra la folla alla casa di Dio»!

Il vituperio ].
Dal Salmo 55:12-14 risulta inoltre che questo traditore farà vituperio al Messia. Non si è qui costretti a pensare subito al bacio di Giuda? Non fu un terribile vituperio allorché Giuda Iscariota consegnò il Signore Gesù denunciandolo con un bacio (vedasi Matteo 26:47-50)?
E' vero che spesso si parla del bacio di Giuda, ma chi ha già sentito parlare di un saluto di Giuda? In Matteo 26:49 si legge che Giuda Iscariota salutò Gesù con queste parole: «Chaire, Rabbi!», allorché lo tradì con un bacio.
Di solito questo saluto viene tradotto semplicemente «Ti saluto, Maestro». Ma se si vuole tradurre letteralmente dal greco questa formula di saluto, essa significa «Rallegrati, Maestro!». Che saluto blasfemo e perfido, considerando l'imminente morte terribile e crudele del Signore Gesù crocifisso!

I 30 sicli d'argento ].
In Zaccaria 11 (circa 520 a.C.) si parla dei 30 sicli d'argento per i quali Giuda Iscariota tradì il Signore Gesù. Nel verso 12, il Messia dice: «Ed essi mi pesarono il mio salario; 30 sicli d'argento.»
In Matteo 26:14-16 se ne trova l'Adempimento esatto: «Allora uno dei dodici, detto Giuda Iscariota, andò dai capi e disse loro: «Che mi volete dare, e io ve lo consegnerò? Ed essi gli contarono 30 sicli d'argento. E da quell'ora cercava il momento opportuno di tradirlo.»

La morte del traditore: il suo ufficio ].
In seguito al suo tradimento, Giuda Iscariota si suicidò (Matteo 27:5). La sua fine fu predetta nel Salmo 109:8-9: «Siano i suoi giorni pochi: un altro prenda il suo ufficio. Siano i suoi figliuoli orfani e la sua moglie vedova».
Quale ufficio occupava Giuda Iscariota, che doveva ora passare ad un altro? Luca 6:13-16 ci dice che Giuda aveva ricevuto dal Signore Gesù l'ufficio di apostolo. Dopo la morte di Giuda Iscariota, questo ufficio passò a un certo Mattia (vedasi Atti degli Apostoli 1:21-26).

Osservazioni conclusive ].
A mo' di conclusione deve essere detto chiaramente che Giuda Iscariota non era predestinato a tale atto. Dio, Colui che è in eterno (Jahwe!), che non è sottoposto ai mutamenti di passato, presente e futuro, come esponemmo già nell'Introduzione, ha saputo prima, che Giuda Iscariota avrebbe consegnato ai nemici il Messia di propria volontà, e perciò potè far conoscere ai profeti, con molti secoli d'anticipo, le azioni e le intenzioni di questo uomo.

Quarto capitolo. La condanna, l'esecuzione e la risurrezione del Messia.
1. La condanna
Nel precedente capitolo fu trattato il paradosso del rifiuto del Messia promesso, da parte del popolo d'Israele. Nel presente, saranno trattate alcune profezie, che hanno esposto il punto culminantr del rigetto, cioè la condanna e la crocifissione del Messia. Nel Salmo 69:4 si sente la voce del Messia, nel suo lamento: «Quelli che m'odiano senza cagione sono più numerosi dei capelli del mio capo; sono potenti quelli che mi vorrebbero distrutto e che a torto mi sono nemici.»

Fu già citato il lamento del Messia nel Salmo 31:13: «Perché odo il diffamare di molti, spavento m'è d'ogni intorno, mentre essi si consigliano a mio danno e macchinano di togliermi la vita.» (vedasi Marco 3:6 e Giovanni 11:53)

Colpito di condanna ].
Questo odio e questo rifiuto fecero sì che il Messia promesso nell'AT venisse condannato a morte. Nel noto capitolo 53 del profeta Isaia viene descritto col verbo al perfetto profetico come il Messia doveva essere condotto per esser condannato: «Maltrattato, umiliò sé stesso, e non aperse la bocca. Come l'agnello menato allo scannatoio, come la pecora muta dinanzi a chi la tosa, egli non aperse la bocca.» (Isaia 53:7)
Non vien forse detto questo, con chiarezza ed evidenza, negli Evangeli? Egli si lasciò portar via senza opporre alcuna resistenza, anzi volontariamente.

Testimoni ingiusti ].
Nel Salmo 35:11,12 si sente il Messia che dice: «Iniqui testimoni si levano... Mi rendono male per bene...» Nel Salmo 38:14 viene espressa la medesima realtà: «Son come un uomo che non ascolta, e nella cui bocca non è replica di sorta.»
Il perfetto Adempimento di questa parola profetica si trova in Matteo 26:59-62: «Or i capi sacerdoti e tutto il Sinedrio cercavano qualche falsa testimonianza contro Gesù per farlo morire; e non ne trovavano alcuna, benché si fossero fatti avanti molti falsi testimoni. Finalmente, si fecero avanti due testimoni che dissero: Costui ha detto: Io posso disfare il tempio di Dio e riedificarlo in tre giorni. E il sommo sacerdote, levatosi in piedi, gli disse: Non rispondi tu nulla? Che testimoniano costoro contro a te? Ma Gesù taceva.»
In questo passo, appare in tutta la sua evidenza, l'odio risentito contro il Messia. Doveva essere assassinato a tutti i costi, sebbene egli avesse fatto loro soltanto del bene e non lo si potesse accusare d'alcun misfatto.
I maltrattamenti: In Isaia 50 viene preannunciato il modo con cui il Messia sarà trattato in questa seduta del tribunale: «Io ho presentato il mio dorso a chi mi percoteva, e le mie guance, a chi mi strappava la barba; io non ho nascosto il mio volto all'onta e agli sputi.» (Isaia 50:6)
Matteo 26:66-67 illustra l'adempimento: «Ed essi, rispondendo, dissero: E' reo di morte. Allora gli sputarono in viso e gli diedero dei pugni; e altri lo schiaffeggiarono.»
Anche il profeta Michea fa conoscere dettagli di questa seduta giudiziaria: «Colpiscono con la verga la guancia del giudice d'Israele (cioè del Messia)!» (Michea 4:14)
Matteo 27:30 ne descrive l'adempimento: «E sputatogli addosso, presero la canna, e gli percotevano il capo.»

La flagellazione ].
Giovanni 19:1 dice: «Allora dunque Pilato prese Gesù e lo fece flagellare.»
Leggendo di questa scena della flagellazione, si deve sapere che i flagelli usati allora dai Romani erano strisce di cuoio fissate ad un manico e portanti all'estremità pezzetti di metallo appuntiti, pietre e persino ganci, che laceravano la carne del flagellato e la riducevano ad una informe massa sanguinante. Nel Salmo 129:3 il Messia parla profeticamente della sua flagellazione: «Degli aratori hanno arato sul mio dorso, v'hanno tracciato i loro lunghi solchi.»

La corona di spine ].
In Matteo 27:29 è detto che al Signore Gesù fu posta sul capo una corona di spine. Si trattava di spine che potevano raggiungere 5-8 centimetri. Secche, erano dure e acuminate, come aghi. Se a qualcuno veniva imposta sul capo una simile corone di spine, la pelle ne veniva lacerata in innumerevoli punti, insorgevano grandi dolori, il sangue colava abbondante, i capelli ne venivano impiastricciati e pendevano in disordine. Uno spettacolo altamente sconvolgente! Adesso si comprendono le parole di Isaia 52:14, con le quali secoli prima Iddio aveva attestato del suo Messia: «Come molti, vedendolo, son rimasti sbigottiti tanto era disfatto il suo sembiante sì da non parere più un uomo, e il suo aspetto sì da non parer più un figliuol d'uomo.»

2. La crocifissione ].
Nel Salmo 22, un Salmo di Davide, fu descritta fin nei minimi dettagli la crocifissione del Messia, mille anni prima che avvenisse il fatto. La crocifissione stessa non era mai stata il tipo di condanna con cui gli Ebrei punivano un malfattore (gli Ebrei lapidarono spesso i malfattori; vedasi ad es., Levitico 20:2 e altri passi). L'esecuzione tramite crocifissione fu praticata solo secoli dopo la stesura del Salmo 22, anzitutto dai Romani.
Da parte ebraica, il Salmo 22 fu interpretato come messianico nel libro Pegista Rabbati. I dolori vi vengono intesi come dolori espiatori! 22a.
Facciamo seguire il Salmo in parola: «Per il capo dei musici. Su Cerva dell'aurora. Salmo di Davide.
(1) Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Perché te ne stai lontano, senza soccorrermi, senza dare ascolto alle parole del mio gemito? (2) Dio mio, io grido di giorno, e tu non rispondi; di notte ancora, e non ho posa alcuna. Eppur tu sei il SANTO JHWH, che siedi circondato dalle lodi d'Israele. I nostri padri confidarono in te; confidarono e tu li liberasti. Gridarono a te, e furon salvati; confidarono in te, e non furon confusi.
(6) Ma io sono un verme e non un uomo; il vituperio degli uomini, e lo sprezzato del popolo.
Chiunque mi vede si fa beffe di me; allunga il labbro, scuote il capo, dicendo: Ei si rimette nell'Eterno; lo liberi dunque; lo salvi, poiché lo gradisce!